Articoli in evidenza
PROGETTO AMBIENTEARTE
- Dettagli
“AMBIENTARTE” è il progetto verticale dell’Istituto in continuità nei tre ordini di scuola, inquadrato nel Piano delle Arti del Miur, per coniugare il tema dell’ambiente con i linguaggi espressivi del mondo sonoro, grafico-visuale, narrativo e performativo. Al centro dell’azione didattica sono i Laboratori, condotti dai docenti interni e dall’esperto esterno, anche con importanti collaborazioni con l’Ente Parco dell’Appia Antica, la Galleria Spada dei Musei di Roma ed a cura di Fabbrica di Note.
Gli alunni della scuola secondaria Rosa Parks incontrano principessa Soraya Malek d’Afghanistan
- Dettagli
Progetto di continuità
- Dettagli
È partito il nostro progetto continuità!
Dall'infanzia alla secondaria, da ottobre ad aprile, laboratori didattici per scoprire insieme agli insegnanti cosa si fa nella scuola dei più grandi.
Bibliopride 2021
- Dettagli
Ecco un piccolo video realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Universale che documenta la settimana del bibliopride dal 27 settembre al 1 ottobre tenutosi all' I.C. Simonetta Salacone promosso dal Bibliopoint A. Tarducci in collaborazione con il Bibliopoint "Holly Book" del plesso C. Pisacane e alla biblioteca "Navigare verso la fantasia" del plesso R. Balzani.
Diverso da chi?
- Dettagli
“Diverso da chi?” è il risultato finale del progetto "Roma integra con il cinema!", promosso da SIAE in collaborazione con Mus-e Roma, e realizzato all'interno del laboratorio cinematografico "Fuoricampo, il cinema spiegato ai bambini", a cura di Fabio Sidoti, tenutosi presso l’Istituto Comprensivo "Simonetta Salacone", scuola primaria "Romolo Balzani", A.S. 2020-2021.
Al termine di un percorso didattico-laboratoriale sul linguaggio audiovisivo, i bambini si sono cimentati nella creazione di una video intervista che fosse in grado di “raccogliere” il loro punto di vista e le loro riflessioni sulla diversità culturale e, quindi, sul valore della multiculturalità.
Il cinema, dunque, non solo come occasione di aggregazione e cooperazione, ma anche e soprattutto come strumento di integrazione.
Musica a scuola
- Dettagli
“Musica a scuola” è un progetto per la valorizzazione dell’ascolto e della espressività musicale, narrativa e grafico visuale. Alla base del percorso didattico sono state poste le emozioni, interpretate in contesti elaboratoriali, per una successiva produzione immaginativa secondo l’iter metodologico dell’Emozionario Sonoro. All’esperienza hanno partecipato attivamente le classi: 3 A, 3 B, 3 C e 4 A del plesso Iqbal Masih coordinate dalla docente referente Alberta Di Marco con il supporto dell’esperto esterno Antonio Buldini.
Il Maggio dei Libri 2021
- Dettagli