Articoli in evidenza
PROGETTO AMBIENTEARTE
- Dettagli
“AMBIENTARTE” è il progetto verticale dell’Istituto in continuità nei tre ordini di scuola, inquadrato nel Piano delle Arti del Miur, per coniugare il tema dell’ambiente con i linguaggi espressivi del mondo sonoro, grafico-visuale, narrativo e performativo. Al centro dell’azione didattica sono i Laboratori, condotti dai docenti interni e dall’esperto esterno, anche con importanti collaborazioni con l’Ente Parco dell’Appia Antica, la Galleria Spada dei Musei di Roma ed a cura di Fabbrica di Note.
Gli alunni della scuola secondaria Rosa Parks incontrano principessa Soraya Malek d’Afghanistan
- Dettagli
Progetto di continuità
- Dettagli
È partito il nostro progetto continuità!
Dall'infanzia alla secondaria, da ottobre ad aprile, laboratori didattici per scoprire insieme agli insegnanti cosa si fa nella scuola dei più grandi.
Bibliopride 2021
- Dettagli
Ecco un piccolo video realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Universale che documenta la settimana del bibliopride dal 27 settembre al 1 ottobre tenutosi all' I.C. Simonetta Salacone promosso dal Bibliopoint A. Tarducci in collaborazione con il Bibliopoint "Holly Book" del plesso C. Pisacane e alla biblioteca "Navigare verso la fantasia" del plesso R. Balzani.
Diverso da chi?
- Dettagli
“Diverso da chi?” è il risultato finale del progetto "Roma integra con il cinema!", promosso da SIAE in collaborazione con Mus-e Roma, e realizzato all'interno del laboratorio cinematografico "Fuoricampo, il cinema spiegato ai bambini", a cura di Fabio Sidoti, tenutosi presso l’Istituto Comprensivo "Simonetta Salacone", scuola primaria "Romolo Balzani", A.S. 2020-2021.
Al termine di un percorso didattico-laboratoriale sul linguaggio audiovisivo, i bambini si sono cimentati nella creazione di una video intervista che fosse in grado di “raccogliere” il loro punto di vista e le loro riflessioni sulla diversità culturale e, quindi, sul valore della multiculturalità.
Il cinema, dunque, non solo come occasione di aggregazione e cooperazione, ma anche e soprattutto come strumento di integrazione.