Articoli in evidenza
Maestre inglesi in visita di studio
- Dettagli
8 -12 febbraio 2016 PROGETTO Ka 1
Le colleghe Diana e Wendy della Steeton Primary School of Steeton nello Yorkshire e nostre partner nell'ambito del progetto europeo Ka1 hanno visitato la nostra scuola in jobshadowing. Hanno alloggiato presso un bed and breakfast nel quartiere e questo ha facilitato lo svolgimento della visita e ha permesso loro di entrare in contatto con la realtà in cui il nostro istituto è inserito. Hanno svolto molte attività all'interno dell'istituto e soprattutto dei tre plessi di scuola primaria.
( Antonietta Larocca)
Per saperne di più sfoglia l'ebook
(ATTENZIONE! La visione comporta l'installazione di cookies esterni di rintracciamento a scopo pubblicitario)
LE CITTA' (IN)VISIBILI #5
- Dettagli
Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni
- Dettagli
Il giorno 10 febbraio 2016 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Tarducci di Via Ferraironi 38, si terrà la presentazione del libro BADLANDS, Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni di Alessandro Portelli.
Programma LibRibelli
- Dettagli
Cari membri del Consiglio direttivo, cari Soci
l’Associazione LibRibelli nel secondo anno di vita ha deliberato il Programma che viene accluso a questa mia nota.

Non è stato facile individuare argomenti ed iniziative che, da una parte potessero interessare una platea diversificata di possibili soggetti interessati ,dai più piccoli, agli adolescenti, agli adulti e che, nello stesso tempo, fossero alla portata delle ancora scarse risorse di cui l’Associazione può usufruire.
Il Programma mira a suscitare interesse per la lettura, a promuovere la conoscenza della biblioteca ”A: Tarducci”, unica struttura di questo lembo del Municipio in cui è possibile effettuare prestiti di libri e riviste, e a incrementare lo scambio e l’incontro fra le realtà culturali del territorio.
Invito tutti noi a partecipare in prima persona alle iniziative e a promuovere la conoscenza del Programma fra il maggior numero possibile di persone .
Alcune delle attività proposte, come i gruppi di lettura in lingua inglese o i laboratori di lettura e scrittura creativa per bambini verranno attivate solo se si raccoglieranno sufficienti adesioni.
Invito inoltre tutti a visitare il blog dell’Associazione e ad utilizzarlo per realizzare scambio di opinioni, pubblicare recensioni, fornire o cercare informazioni.
I membri attivi dell’Associazione sono ancora pochi.
Mi auguro che il numero possa crescere, anche se sono consapevole della difficoltà per molti di noi di trovare tempo per attività di volontariato.
Confido nella continuità di impegno dei membri dei direttivo e saluto e auguro buon anno a tutti.
La Presidente dell’Associazione LibRibelli
Simonetta Salacone
LE CITTA' (IN)VISIBILI #4
- Dettagli
La scuola Carlo Pisacane (Via Acqua Bullicante 30) e l'Associazione genitori Pisacane 011 vi invitano venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 17:00, all'incontro "A scuola dell'altro", presentazione del film Va’ pensiero. Storie ambulanti di Dagmawi Yimer e delle attività di sensibilizzazione all’antirazzismo di AMM – Archivio delle memorie migranti.
A cura di Monica Bandella e Susanna Guerini (AMM)
Equinozio di marzo
- Dettagli
Come continuazione del percorso iniziato lo scorso anno in occasione dell’osservazione dell’eclissi di sole, che ci ha visti partecipi in tutto l'Istituto, quest'anno si lavorerà su un nuovo percorso sul tema “Equinozio di marzo, l’inizio della primavera nel nostro emisfero”.
Gli incontri di autoformazione e condivisione sul tema aperti a tutti i docenti e le docenti dell’Istituto (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado) saranno:
25 gennaio 2016 dalle 17 alle 19
29 febbraio 2016 dalle 16:45 alle 18:45
nei locali della scuola Iqbal Masih.
Sarà un lavoro interdisciplinare quindi non è rivolto solo a chi insegna discipline scientifiche. In particolare si proporranno strumenti osservativi specifici per la giornata dell’equinozio e raccolte di miti e testi inerenti al cambio di stagione, si condivideranno percorsi legati all’astronomia e ai temi dell’osservazione, si progetteranno laboratori a classi aperte e attività condivise.
Si ringrazia il Gruppo di Pedagogia del Cielo del Movimento di Cooperazione Educativa per il supporto e la condivisione dei materiali."
Materiali:
+ Cultura - Paura: libertà e creatività oltre le sbarre
- Dettagli
il giorno 23 gennaio alle ore 16.00 presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis avrà luogo l'evento "più cultura meno paura: libertà e creatività oltre le sbarre" promosso dal Bibliopoint Alessandra Tarducci in collaborazione con l'Associazione LibRibelli.
Convocazione Consiglio di Istituto 21/01/2016
- Dettagli
Si comunica che il Consiglio di Istituto è convocato per il giorno 21 gennaio 2016 alle ore 16,45.
Si allega convocazione.
LE CITTA' (IN)VISIBILI #3
- Dettagli
Venerdì 15 gennaio alle 17, presso la stanza dei genitori della scuola Carlo Pisacane, in Via Policastro 24, riprendono gli incontri per genitori e insegnanti di "Le città (in)visibili", con presentazioni di libri e proiezioni di film.
Venerdì 15 gennaio incontriamo Giuliano Santoro che ci presenta il suo libro "Al palo della morte", una lunga riflessione intorno a Tor Pignattara e alle periferie romane - attraverso la storia, i mille intrecci del presente e citazioni letterarie e cinematografiche - a partire dall'omicidio di Shahzad, giovane pakistano che il 18 settembre del 2014 viene ucciso da un minorenne romano.
"Come un artificiere con una bomba lasciata sul marciapiede, Giuliano Santoro fa brillare la vicenda di Shahzad – l’arrivo a Roma, la vita di stenti, la ricerca di conforto nella religione, il fatale giro in tondo che lo porta all’incontro col suo assassino – e ne insegue le schegge in ogni direzione. Da un caso di cronaca, seguito mentre refluiva nel tran tran di una città che ogni giorno rumina ben altro, si allarga un vortice che trascina nelle pagine migranti, sottoproletari, giovani precari, ronde per la “sicurezza”, neofascisti di ieri e di oggi, un’opinione pubblica ossessionata dal “degrado” e dal “decoro”… ma anche formidabili esperienze di meticciato e solidarietà."
Autore: Giuliano Santoro, giornalista, collabora con il manifesto e con il Venerdì di Repubblica. È autore tra l’altro di Un Grillo qualunque (Castelvecchi, 2012), Guida alla Roma ribelle (Voland, 2013) e Cervelli sconnessi (Castelvecchi, 2014).
Vi aspettiamo!
Festa della Pigotta
- Dettagli
Anche quest'anno la Scuola F. Baracca ha aderito al progetto UNICEF "In classe con la Pigotta" di cui ormai la festa del 22 dicembre è diventata un appuntamento tradizionale. In tale occasione gli alunni hanno recitato, cantato, declamato poesie scritte da loro: bellissimo spettacolo che ha suscitato emozioni e contribuito ad aiutare concretamente chi ha più bisogno.