ISCRIZIONI A.S. 2020-2021

REGOLAMENTI

ESPANDI

ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE

La memoria non è il ricordo, è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro”, seguendo l’insegnamento di Pietro Terracina, uno dei pochi sopravvissuti del campo di sterminio di Auschwitz. La sua lezione, quelle di Sami Modiano, Liliana Segre e di coloro che tornati dall’inferno, per tutta la vita ci hanno donato, animerà la settimana dal 27 al 31 gennaio nella quale l’I.C. “Simonetta Salacone” vivrà la Memoria grazie alle voci delle ragazze e dei ragazzi delle Classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado “Baracca”, che creeranno un unico filo con le Classi Quarte e Quinte della Primaria. A loro si uniranno, il giorno 31 gennaio, Leo Limentani e Aldo Astrologo, rispettivamente figlio e nipote di due deportati romani, che faranno riflettere “sul bene e il male e l’amicizia”.

Crediamo che solo mettendoci nei panni degli altri, possiamo, onestamente, raccontarci e raccontare, evitando “celebrazioni”, collocando le testimonianze all’interno di un percorso di riflessione storica che confronti un’esperienza con le altre, reinterpretandole e, così facendo, rimuova gli ostacoli alla piena inclusione di ogni persona.

La Memoria ci guida nello sviluppo di capacità critiche per la lettura del presente attraverso parole che ci parlano appellandoci alla comune responsabilità di non favorire l’oblio perché...

... il male muta le sue orribili, false maschere
ma rinasce nei sorrisi, tra le fiamme di oblio e
di nuove menzogne.