Benvenuti nel sito dell'I.C. Simonetta Salacone!


L'istituto comprende tre sedi di scuola Primaria (Iqbal Masih, R. Balzani e C. Pisacane), due di scuola dell'Infanzia (Via Guattari e Romolo Balzani) e due di scuola secondaria di primo grado (F. Baracca e C. Pisacane ). Il territorio di riferimento è quello del V Municipio, Distretto XIV, compreso tra i quartieri Centocelle, Ferraironi, Villa De Sanctis, Torpignattara.

   
   

   

 

GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

   
   

Qui trovate alcuni dei lavori che le nostre bravissime insegnanti della scuola dell'infanzia hanno realizzato con i loro bambini... a distanza e con il prezioso contributo dei genitori.

SEZ. H - G BALZANI

Questo coro virtuale è un esempio di lavoro condiviso e partecipato. Alcuni bambini della scuola dell’Infanzia (sezz. H – G) e Primaria del Plesso Balzani (3B – 4A - 4B) hanno contribuito alla realizzazione del coro virtuale più grande del mondo, per lanciare un messaggio di speranza. 

Il progetto”IL MIO ELISIR” non si è fermato e durante l’emergenza per il COVID-19 ha continuato a far cantare ed emozionare i bambini attraverso scambi con gli insegnanti e i genitori. 

Gli alunni dell’IC “Simonetta Salacone” avevano aderito al progetto all’inizio dell’anno scolastico, così hanno realizzato i video cantando “NESSUN DORMA” della Turandot di Giacomo Puccini e inviato a Europa InCanto...

 

Gabriele (sez. H infanzia Balzani) e la sorella Elisa (sez.3B primaria Balzani) tramite lezione a distanza si esercitano da casa per imparare l'aria "Nessun dorma" di Giacomo Puccini, come da Progetto Scuola inCanto.”

 

 SEZ. H BALZANI

Disegni sulla Primavera dal loro punto di vista, esternando le loro emozioni e sentimenti.”

 

Questo è il video della sez. H Infanzia Balzani che riguarda il Progetto LINK TO SCHOOL di gemellaggio tra scuole italiane e del Kenya, promosso da Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa.

 

SEZ. G BALZANI

La nostra piccola comunità vive la festa del papà, la Pasqua, i compleanni...
distante ma unita... aspettando che...”

Le insegnanti

 

SEZ. B GUATTARI

Nel video sono raccolte le proposte didattiche delle insegnanti  (la stagionalità, alcune emozioni, le festività, i compiti di realtà) e le diverse modalità di interazione con le famiglie (note audio), alcune delle metodologie usate (tutorial, esperimenti, video racconti di storie), gli elaborati dei bambini. Il tutto con rimandi giocosi al contesto attuale che stiamo vivendo, affrontato (si spera) con approccio positivo e propositivo.”

 

SEZ. C GUATTARI

Dopo la lettura del libro Il piccolo seme...

...ecco  un video di Sarah in cui ci mostra la sua piantina dopo la proposta della semina fatta dalle maestre....

 

...e la storia raccontata con i disegni da Christian.”

Una delle attività proposte riguardava la lettura della storia del bruco e la farfalla e la successiva realizzazione di farfalle e bruchi usando materiali di recupero”

       

SEZ. A GUATTARI

Le maestre della sezione A della scuola dell’infanzia Guattari hanno voluto raccontare la loro quotidianità in casa, per stimolare i bambini a raccontarsi e a condividere con noi le loro attività giornaliere.”

 

SEZ. E GUATTARI

Il compito assegnato prevedeva la progettazione e la realizzazione di una casetta per gli uccellini utilizzando qualsiasi materiale da riciclo presente a casa.”

 

 

Progetto Europa InCanto Elisir d'Amore - Una furtiva lagrima  di Donizetti, di sottofondo al gioco di Sara, 4 anni, della Scuola dell’Infanzia,di via Guattari. Sez.E. Sara canta, seguendo musica e parole di un testo d’opera lirica, con straordinaria naturalezza,  mentre è in impegnata nel gioco. Un’ occasione di fare cultura, nel senso più universale del termine. Sublime l’atmosfera che si percepisce. Traspare, inoltre, la serenità della bambina nel contesto familiare, nonostante l’oscurità che potrebbe determinare il Coronavirus”

 

SEZ. D GUATTARI

Un bruchetto, deve con fatica arrampicarsi sulla montagna per riuscire a vedere il panorama. Anche se scoraggiato dai personaggi che incontra lungo il percorso, riesce ad arrivare in cima e si trasforma in una splendida farfalla. Il rimando è al periodo che stiamo vivendo, con lo scopo di dare coraggio e forza ai bambini.”

 

 

SEZ. G GUATTARI

   
   

Area riservata  

   

Registri elettronici (2)  

   

GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

   

 

   
© ALLROUNDER