Progetti Europei

Benvenuti nel portale dell'I.C. Simonetta Salacone!

Lavoro realizzato da un alunno della IV A Balzani durante la didattica a distanza.
Una sequenza di video realizzati durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, raccontano una fiaba di Rodari tratta dal libro “Fiabe al telefono”e dal titolo : “Ascensore per le stelle”.
Non si tratta di un vero e proprio storytelling digitale, però l’alunno ha dato vita ad uno scenario comunicativo vero.
Ha cercato di combinare armoniosamente immagine, video, audio, testi in un prodotto da rendere visibile alle maestre e ai compagni.
La fase di assemblamento dei videoclip è stato il momento più faticoso ed emozionante: selezionare le informazioni, schematizzare in mappe, mettere in ordine una vera sceneggiatura, decidere l’ordine cronologico, creare una check-list per verificare di aver inserito il necessario, hanno sviluppato nell’alunno un aumento della motivazione, che non si è esaurita al termine dell’attività.

VIDEO 1

VIDEO 2