Cari tutti, oggi 13 maggio vogliamo raccontarvi una storia fatta di emozioni, che come piccole scintille, accendono il fuoco della Memoria, viva e incessante, che riempie un’assenza incolmabile.
Le parole, le immagini che compongono questo libro ci parlano di “un grande cuore che riusciva a tirar fuori la parte migliore di noi, che è stato sempre dalla nostra parte come noi dalla sua. Un Uomo sorridente che faceva star bene le persone”.
Se insegnare significa lasciare un segno, Eros ha inciso in noi, con inchiostro indelebile, i segni della sua visione onesta del mondo, fatta di rara e preziosa, gentilezza, “la sua gentilezza era come ricevere una carezza”.
Se “come acqua sei sfuggito via e devo accettare il dolore” cerchiamo però di trasformare il dolore in un’opportunità per imparare che “equità e gentilezza / In te trovano una certezza”.
Vogliamo sfogliare con tutti voi le pagine di questo libro come “un bel ricordo colorato / con pennarelli indelebili disegnato”.
Anche oggi, in questo tempo sospeso, tu, disponibile e tranquillo, conciliante e pronto a trovare una soluzione, avresti trovato quella frase essenziale e perfetta, detta col tuo consueto elegante sorriso, per confortarci.
A Eros Guglielmo, professore di vita che ci è sempre stato vicino, ai suoi insegnamenti che ci aiuteranno in un futuro scritto da noi.

AL NOSTRO PROFESSORE DI VITA

Hai raggiunto l'estremità dell'azzurro,
il confine tra l'immensità più astratta
e l'immensità appartenente alle anime buone.
Nel centro del mio cuore ci sarà sempre un posto riservato a te,
un uomo che non smetterò mai di stimare.

Ilaria

Le classi 2 e 3 della “Francesco Baracca” e i tuoi ragazzi più attempati.

Un abbraccio, nel tuo libero fluire...

Qui tutti i nostri contributi*

Nota: tutte le testimonianze e i bellissimi pensieri fatti pervenire da alunni e colleghi saranno racchiusi in un ebook in ricordo di Eros.

"Qualcosa succede sempre, dobbiamo solo avere la pazienza di aspettare"

Eros Guglielmo