Sport di Classe è un progetto realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per diffondere l'educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria.
Il progetto prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico, il quale affianca l'insegnante per un'ora a settimana, collaborando alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie.
Nell'ambito del progetto Sport di Classe, una particolare attenzione è dedicata al percorso valoriale, che rappresenta un'occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport.
Ogni anno viene promosso un valore chiave.
Anche quest'anno il tema scelto è "Campioni di Fair Play", con l'obiettivo di diffondere i valori del "gioco corretto": rispetto delle regole, degli altri e di sé stessi; valorizzazione delle diversità e delle unicità; fratellanza, uguaglianza, lealtà e integrazione, valori che lo sport è in grado di rafforzare attraverso comportamenti concreti.
Al fine di stimolare la riflessione dei ragazzi sui temi proposti, ogni anno le classi hanno la possibilità di partecipare ad un concorso, realizzando un elaborato sul tema della correttezza sportiva.
Anche quest'anno, seppure con le difficoltà dovute all'emergenza che stiamo vivendo, siamo riusciti a partecipare al concorso. I ragazzi, supportati dai loro insegnanti, hanno svolto un ottimo lavoro, impegnandosi, anche a distanza, per creare dei bellissimi elaborati.
I lavori presentati sono stati realizzati dalle classi quarte e quinte del plesso Carlo Pisacane.

PTTX