Dal 1999 ogni 21 febbraio si celebra nel mondo il valore della lingue madre e la ricchezza del multilinguismo.
La data è significativa perché ricorda un evento avvenuto nel 1952: l'uccisione da parte delle forze di polizia pakistane di alcuni studenti dell'università di Dacca che rivendicavano il bengalese come lingua ufficiale.
Oggi più che mai sono necessari interventi educativi e didattici che tengano conto delle differenze linguistiche degli studenti, dedicando percorsi inclusivi linguistici ispirati all'apprendimento di qualità dando voce alle comunità locali. Per questo l'I.C Simonetta Salacone, Asinitas, Cemea del Mezzogiorno, A Sud, Associazioni Genitori Pisacane 0-99 insieme alla biblioteca Goffredo Mameli e ai bibliopoint Alessandra Tarducci e Holly Book hanno deciso di organizzare un evento interculturale denominato: Festa della Lingua Madre!
Questo sito si serve di cookie tecnici e di terze parti per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Cliccando sul tasto ACCONSENTO accetti il loro collocamento sul tuo dispositivo. In caso contrario, cliccando sul tasto RIFIUTO, verranno bloccati tutti i cookies collocati dal sito stesso.