Progetti Europei

Benvenuti nel portale dell'I.C. Simonetta Salacone!

Come continuazione del percorso iniziato lo scorso anno in occasione dell’osservazione dell’eclissi di sole, che ci ha visti partecipi in tutto l'Istituto, quest'anno si lavorerà su un nuovo percorso sul tema “Equinozio di marzo, l’inizio della primavera nel nostro emisfero”.

Gli incontri di autoformazione e condivisione sul tema  aperti a tutti i docenti e le docenti dell’Istituto (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado) saranno:

25 gennaio 2016 dalle 17 alle 19

29 febbraio 2016 dalle 16:45 alle 18:45

nei locali della scuola Iqbal Masih.

Sarà un lavoro interdisciplinare quindi non è rivolto solo a chi insegna discipline scientifiche. In particolare si proporranno strumenti osservativi specifici per la giornata dell’equinozio e raccolte di miti e testi inerenti al cambio di stagione, si condivideranno percorsi legati all’astronomia e ai temi dell’osservazione, si progetteranno laboratori a classi aperte e attività condivise.

Si ringrazia il Gruppo di Pedagogia del Cielo del Movimento di Cooperazione Educativa per il supporto e la condivisione dei materiali."

Materiali:

Sequenza attività per la prima osservazione dell'ombra

PDF che illustra uno strumento in particolare per le classi 4-5 primaria e 1-2-3 secondaria superiore

Approfondimento

Allegati: