La sede, sita in Via Romolo Balzani, 55;  nel quartiere di Villa De Sanctis, comprende scuola dell'infanzia e scuola primaria.

E' intitolata a Romolo Balzani, cantautore ed attore italiano; nelle sue canzoni ha incarnato la romanità negli aspetti più genuini.

L’edificio si sviluppa su due piani e accoglie 2 sezioni a tempo pieno (G e H) della scuola dell'infanzia e 10 classi di scuola primaria.

E' circondato da un ampio giardino confinante con Villa De Santis, parco pubblico.

Il giardino, bordato con siepi e ombreggiato con diverse specie arboree, è suddiviso in varie parti:

• Il giardino anteriore è dedicato a giochi di movimento;
  • il giardino posteriore, dedicato anche ai bambini più piccoli delle scuole d’infanzia, è arredato con giochi diversi
  • il giardino è ricco di piante da frutta
  • il giardino posteriore termina con un orto dedicato ai progetti che si svolgono nella scuola.

In entrambi le sezioni della scuola dell'infanzia operano due insegnanti che organizzano il loro orario garantendo alcune ore di compresenza ed inoltre una collaboratrice scolastica. Negli spazi comuni (atrio, stanza della psicomotricità, biblioteca, giardino) vengono organizzate attività che creano rapporti stimolanti tra insegnanti e tra bambini e consentono una più articolata fruizione degli spazi e dei materiali.