FUNZIONAMENTO DELL’I.C. SIMONETTA SALACONE E PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ A.S. 2019/2020

- DECRETO N. 166

La Scuola secondaria di primo grado di Via U. Guattari 45 occupa una struttura, edificata negli anni ottanta, nel quartiere Villa De Santis, che risponde a criteri di ampia funzionalità degli spazi interni ed esterni. I locali del plesso sono i seguenti:

• spazio esterno: comprende un ampio cortile recintato, un campo da basket, piste per la corsa, un anfiteatro e spazi verdi che possono essere utilizzati per molteplici scopi: pratica sportiva, giardinaggio, manifestazioni, feste etc.
  • piano terra: sala informatica docenti; aula docenti; ampio spazio polivalente; nove aule; palestra; ambulatorio medico; sala teatro con due ambienti adiacenti di supporto; aula per il sostegno; aula piano libri; archivio; servizi;
  • piano superiore: sei aule, laboratorio scientifico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio informatico, aula di educazione artistica, sala multimediale, biblioteca.

Nel corso del tempo, la Scuola ha elaborato la propria identità e funzione culturale in una condivisione di responsabilità su diversi piani: al suo interno promuove la collaborazione docenti–alunni-genitori nella realizzazione di progetti ispirati alle tematiche culturali definite dal POF, iniziative di aggiornamento aperte al territorio, commissioni miste docenti–genitori su progetti quali Educazione alla salute, Banca del libro, Progetto di Psicologia Scolastica.