Biblioteca Tarducci

CLICCA LE IMMAGINI

- CIRCOLARE N. 27

Pubblicazione in Albo on line

Clicca le immagini per accedere alle iniziative

Vi aspettiamo in Biblioteca per trascorrere un pomeriggio divertente con Serena Damiani e Marco Tullio Dentale, per raccontare insieme le storie delle donne attraverso i luoghi comuni. Uno spettacolo in cui si incontreranno teatro, storie, musica e tanta ironia.

Dalle ore 17.00, nell'ambito del Festival delle Letterature, ospiteremo la scrittrice, da sempre appassionata di libri per ragazzi, Stefania Fabri, autrice del libro "La riscoperta dei classici" (2018). L'evento è stato organizzato in collaborazione con Biblioteche Di Roma.
IL LIBRO
Editoria, cinema, serie tv continuano ad attingere a piene mani dai classici della letteratura per ragazzi, segno di un fenomeno di vera riscoperta. Il libro si rivolge ai lettori, accompagnandoli tra gli scaffali in un viaggio che vuole essere una rilettura critica dei classici nel segno della loro attualità. In questo senso può risultare una guida molto utile anche per bibliotecari e insegnanti, per riproporre questi testi ancora così attuali.

Dalle ore 16.45, per permettere la più ampia partecipazione di genitori e insegnanti, i bambini (dai 6 ai 10 anni) potranno partecipare ad un laboratorio di poesia, a cura di Laura Cingolani, poeta, artista, performer e arteterapeuta.
I bambini potranno esplorare le diverse dimensioni del linguaggio poetico attraverso il gioco e l'immaginazione.
Per partecipare al laboratorio è necessario la prenotarsi all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLE LETTERATURE

Laboratorio rap, a cura di Luca Mascini (MilitantA; Assalti Frontali): la gentilezza diventa un gesto di pensiero aperto, disponibile, che fa intravedere una cultura che migliori l'ambiente di vita come può farlo la lettura di un libro e la presenza di una biblioteca in un quartiere e in una scuola.
Attività laboratoriali finanziate dal Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario (MIBACT).
Cari saluti!

Bibliopoint Alessandra Tarducci

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Cliccando sulla locandina è possibile visionare il programma delle iniziative sul territorio.

Venerdì 10 maggio 2019 l'Associazione Scienza Divertente, nell'ambito del programma di EUREKA ROMA 2019!, Ha tenuto un laboratorio all'interno del Bibliopoint A. Tarducci, destinato a varie classi dell'Istituto Comprensivo.

Cliccando qui è possibile visionare le foto riguardanti l'attività svolta.

Nell'ambito de Il Maggio Dei Libri, mercoledì 15 maggio, alle ore 17.00, ospiteremo il maestro Franco Lorenzoni presso il Bibliopoint Alessandra Tarducci, per presentare il suo ultimo libro I bambini ci guardano. Una esperienza controvento (2019). Sarà una preziosa occasione di confronto e dibattito su scuola e educazione tra docenti, genitori e realtà territoriali.

IL LIBRO
I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento.
Un proverbio africano molto citato afferma che “ è necessario un intero villaggio per educare un bambino”. Già, ma quanto e come cambia la mia responsabilità di educatore se il villaggio che abitiamo inizia ad essere attraversato dal vento dell’intolleranza e da discriminazioni crescenti? Come educare allo stare al mondo e al convivere tra diversi in un tempo in cui si diffondono a impressionante velocità sempre nuovi veleni? Come possiamo arginare gli umori aggressivi che cominciano a invadere il piccolo villaggio in cui abitiamo e , ancor più, il grande villaggio mediatico planetario nel quale siamo immersi?"

L’AUTORE
Franco Lorenzoni, nato a Roma nel 1953, è un maestro elementare che insegna a Giove, in Umbria. Nel 1980 ha fondato insieme ad altri la Casa-laboratorio di Cenci, ad Amelia, un centro di sperimentazione educativa. La sua pedagogia fatta di pratica quotidiana considera centrale il dialogo con le bambine e i bambini. Un maestro che cerca di fare insieme ai suoi allievi un percorso formativo, puntellato di domande e risposte, di esperimenti e verifiche sul campo. Un insegnante sempre pronto a cambiamenti di rotta, laddove la curiosità dei suoi alunni li porti altrove. Con lui, si può parlare di buona scuola.

Venerdì 10 maggio 2019 l'Associazione Scienza Divertente, nell'ambito del programma di EUREKA ROMA 2019!, terrà un laboratorio all'interno del Bibliopoint A. Tarducci, destinato a varie classi dell'I.C.

La giornata sarà così organizzata:
  • dalle ore 10 alle ore 11 si terrà il laboratorio per due classi dell'infanzia del plesso Romolo Balzani;
  • dalle ore 11 alle ore 12 si terrà il laboratorio per una terza e una quarta primaria del plesso Iqbal Masih;
  • dalle ore 12 alle ore 13 si terrà il laboratorio per due terze primarie del plesso Romolo Balzani.

004a
004a1