Benvenuti nel portale dell'I.C. Simonetta Salacone!


L'istituto comprende tre sedi di scuola Primaria (Iqbal Masih, R. Balzani e C. Pisacane), due di scuola dell'Infanzia (Via Guattari e Romolo Balzani) e due di scuola secondaria di primo grado (F. Baracca e C. Pisacane ). Il territorio di riferimento è quello del V Municipio, Distretto XIV, compreso tra i quartieri Centocelle, Ferraironi, Villa De Sanctis, Torpignattara.

   

   

 

GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

   
   

Biblioteca Tarducci

Un’occasione per chi ama i libri e per chi vuole avvicinarsi al teatro.

Serena Damiani, in collaborazione con Marco Tullio Dentale, promuove un ciclo di quattro incontri presso il Bibliopoint Alessandra Tarducci – Via Francesco Ferraironi, 38.

Il laboratorio di lettura teatralizzata, aperto a tutti gli adulti, si svolge dalle ore 17.00 alle ore 18.30 nelle seguenti date:

26 aprile

3 maggio

10 maggio

17 maggio

per un costo totale di massimo 20 euro a partecipante.

Le adesioni devono pervenire entro il 12 aprile al seguente indirizzo mail: bibliopoint.alessandratarducciQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Paola Bacosi – cell. 3397130387

PROGRAMMA

La biblioteca A.Tarducci e l'associazione libRibelli vi invitano alla Fiera del Libro della piccola e media editoria giovedì 15 dicembre 2016 a via Ferraironi 38. Il programma è consultabile dalla locandina qui di seguito.

Nei giorni 28 ottobre, 4 novembre e 11 novembre si terrà presso la Biblioteca A. Tarducci, via Ferraironi 38, in collaborazione con l'associazione LibRibelli, il seminario "La Fiaba Perfetta" - approfondimenti e significati della fiaba - tre incontri aperti dalle h 17.30 alle h 19.30. Relatrice Daniela Bruno.

È stato possibile, attraverso vari scatti, ripercorrere le tappe della " nostra" settimana della lettura che aderisce all'iniziativa Roma che legge. Questi incontri si sono rivelati importanti per la promozione alla lettura... gli angoli organizzati all'interno dei tre plessi sono stati il palcoscenico di letture animate, incontri con gli autori e lettura ad alta voce. In questo modo è stata possibile una collaborazione tra insegnanti e alunni, una vera e propria sintonia fra fantasia e sogni, tra pagine di libri e racconti. (FOTO)

FOTO

Gli alunni della VA dell’Istituto Comprensivo F. Ferraironi 38, e le rispettive docenti Anna Maria Pompozzi, Maria Grazia Riccardi e Tiziana Forconi, aderiscono all’iniziativa proposta da Serena Cataldo con il Bibliopoint A.Tarducci  ad un percorso didattico di ricostruzione storica degli eventi che scatenarono la Rivoluzione francese. Questa iniziativa è stata proposta con il fine di sensibilizzare gli studenti  sul significato di  “oppressione sociale” e sul concetto di “rivoluzione” per la rivendicazione dei diritti dell’uomo. Questo percorso si concluderà con una rappresentazione teatrale da parte degli studenti alla chiusura dell’anno scolastico.

Gli alunni della VC dell’Istituto Comprensivo F. Ferraironi con la docente di IRC Matilde Tomassetti, con il supporto di Paola Bacosi del Bibliopoint A. Tarducci  aderiscono all’iniziativa “ Fu  così che la terra si salvò”. Il lavoro di riscrittura della storia prevede un percorso che  intende far conoscere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Dopo il successo di “Torino che legge” e il confronto nato durante il Forum - Passaparola 2015 “Lettura: Promossa!”, il Forum del Libro ha lavorato e sta lavorando alla prima edizione di “Roma che legge”, un progetto pilota per una festa della lettura nella capitale.
Nella settimana dal 18 al 23 aprile 2016 scuole, editori, librai, associazioni culturali e biblioteche comunali daranno vita a varie iniziative, in alcune zone di Roma.
“Roma che legge” nasce non solo per attirare l’attenzione sulla lettura con eventi di richiamo, ma vuole essere anche occasione di conoscenza e collaborazione per i diversi soggetti che si occupano di libri e lettura sullo stesso territorio, e di diffusione di una cultura della lettura, con un’attenzione speciale dedicata alla scuola.

Roma che legge, in collaborazione con il Bibliopoint A. Tarducci e l’associazione LibRibelli attiveranno, presso l'I.C. Via Ferraironi, una serie di iniziative incentrate sulla lettura dei libri dello scrittore-musicista Andrea Brouchard che culmineranno il 2 maggio con un incontro con l'autore.

Calendario iniziative

Linee guida settimana della lettura

Presentazione Roma che legge

 ----

Le associazioni culturali presenti nel quartiere di  Villa de Sanctis, LibRibelli e Casale Garibaldi, in collaborazione con il bibliopoint  “Alessandra Tarducci”, hanno promosso, presso i residenti del quartiere, un questionario sulla lettura i cui risultati saranno pubblicizzati prossimamente con un iniziativa del territorio alla presenza di autorità istituzionali.
I dati relativi a 500 questionari compilati, sono, in anteprima presentati tramite grafici esplicativi di pronta e facile lettura. (in allegato il file dei grafici)

Allegati:
Scarica questo file (grafici questionari.xlsx)grafici questionari.xlsx[ ]34 Kb

Municipio V
Municipio XII
Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa
I.C. “Via Ferraironi”
Biblioteca Alessandra Tarducci
Associazione LibRibelli

vi invitano, mercoledì 13 aprile, dalle ore 10:00 alle 17:00, presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis, via Casilina 665, al convegno nazionale di studi “Pier Paolo Pasolini e la pedagogia”.

Previsti gli interventi di numerosi esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni.

Curatrici del convegno: Angela Felice, Antonella Tredicine.

"In una società in cui il conformismo e l'omologazione sembrano sempre più padroni del nostro vivere e pensare, Pasolini e la sua pedagogia costituiscono un ponte per costruire un'umanità significativa"

Clandestini

di Valentina Paravano e Valerio Tassara,

Edizioni Corsare, 

Illustrazioni di M.Cristina Costa 

Scuola Pisacane venerdì 1° aprile ore 17

(via Policastro 24)

alla presenza degli autori 

e con letture di Amin Nour

in collaborazione con Black Italians

La difesa dell'ambiente, il tema della sperimentazione sugli animali, la biodiversità, la convivenza delle differenze, la migrazione, la ricerca della propria identità, la solidarietà, il bene e il male, l'amicizia e l'amore, la musica come rivoluzione, sono tante le tematiche affrontate.

Allegati:
Scarica questo file (Clandestini presentazione.doc)Clandestini presentazione.doc[ ]67 Kb
Scarica questo file (Nota autori.doc)Nota autori.doc[ ]50 Kb

Il giorno 10 febbraio 2016 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Tarducci di Via Ferraironi 38, si terrà la presentazione del libro BADLANDS, Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni di Alessandro Portelli.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.dropbox.com/s/i3vz0h469v4m18k/portelli.pdf?dl=0)portelli.pdf[Locandina]0.1 Kb
   
   

Registri elettronici (2)  

   

Area riservata  

   

Piattaforme desktop  


 

   

 

 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

   

   

 

 

 

 

 

   
© ALLROUNDER