Benvenuti nel portale dell'I.C. Simonetta Salacone!


L'istituto comprende tre sedi di scuola Primaria (Iqbal Masih, R. Balzani e C. Pisacane), due di scuola dell'Infanzia (Via Guattari e Romolo Balzani) e due di scuola secondaria di primo grado (F. Baracca e C. Pisacane ). Il territorio di riferimento è quello del V Municipio, Distretto XIV, compreso tra i quartieri Centocelle, Ferraironi, Villa De Sanctis, Torpignattara.

   

   

 

GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

   
   

Biblioteca Tarducci

Cari membri del Consiglio direttivo, cari Soci

l’Associazione LibRibelli nel secondo anno di vita ha deliberato il Programma che viene accluso a questa mia nota.

Non è stato facile individuare argomenti ed iniziative che, da una parte potessero interessare una platea diversificata di possibili soggetti interessati ,dai più piccoli, agli adolescenti, agli adulti e che, nello stesso tempo,  fossero alla portata delle ancora scarse risorse di cui l’Associazione può usufruire. 

Il Programma mira a suscitare interesse per la lettura, a promuovere la conoscenza della biblioteca ”A: Tarducci”, unica struttura di questo lembo del Municipio in cui è possibile effettuare prestiti di libri e riviste, e a incrementare lo scambio e l’incontro fra le realtà culturali del territorio.

Invito tutti noi a partecipare  in prima persona alle iniziative e a promuovere la conoscenza del Programma fra il maggior numero possibile di persone .

Alcune delle attività proposte, come i gruppi di lettura in lingua inglese  o  i laboratori di lettura e scrittura creativa  per bambini verranno attivate solo se si raccoglieranno sufficienti adesioni. 

Invito inoltre tutti a visitare il blog dell’Associazione e ad utilizzarlo per realizzare  scambio di opinioni, pubblicare recensioni, fornire o cercare  informazioni.

I membri attivi dell’Associazione sono ancora pochi.

Mi auguro che il numero possa crescere, anche se sono consapevole della difficoltà  per molti di noi di  trovare tempo per  attività di volontariato.

Confido nella continuità di impegno dei membri dei direttivo e saluto  e auguro  buon anno a tutti.

 

                                                                            La Presidente dell’Associazione LibRibelli

                                                                                            Simonetta Salacone

Allegati:
Scarica questo file (programma libribelli.doc)programma libribelli.doc[ ]49 Kb

il giorno 23 gennaio alle ore 16.00 presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis avrà luogo l'evento "più cultura meno paura: libertà e creatività oltre le sbarre" promosso dal Bibliopoint Alessandra Tarducci in collaborazione con l'Associazione LibRibelli.

La Biblioteca Alessandra Tarducci e L’Associazione Culturale LibRibelli è lieta di presentare: La “Fiera del Libro”, il giorno 11 dicembre 2015 dalle ore 9.00 alle 19.00.

Torna la “Fiera del Libro”, con un programma interessante e ricco di iniziative!  L’evento rappresenta l’occasione di intraprendere un vero e proprio viaggio attraverso le favole e i racconti, per conoscere gli autori, i quali, incontreranno gli alunni e il pubblico con laboratori ludico-didattici e letture animate.

Mercoledì 28 ottobre presso la Biblioteca Alessandra Tarducci si terrà un incontro con il giornalista e critico letterario Piero Dorfles nell'ambito dell'iniziativa "Leggere i Classici".

L'associazione LibRibelli organizza per il 9 giugno alle 19,30 , presso il mercato di Casilino 23 una cena sociale per contribuire allo sviluppo delle attività dell'associazione e della biblioteca Tarducci. Prenotarsi entro il 4 giugno 

L'associazione culturale APPERCEZIONI presenta 

DIRITTI A PINOCCHIO
Filastrocche di Benedetto Tudino

interpretate da Pino Ammendola

Lunedì 27 aprile ore 17

Biblioteca A Tarducci- via Ferraironi 38

Con il Coro Se..sta Voce - Musiche di Stefano De Meo

A seguire Laboratorio per bambini

Allegati:
Scarica questo file (PINOCCHIO .pdf)PINOCCHIO .pdf[ ]7041 Kb

Presentazione del libro di Marcella Delle Donne

Cuore di zingara

22 aprile alle ore 17 nella Biblioteca Tarducci

Il 9 Aprile 2015 , alle ore 17, presso la biblioteca A Tarducci, si terrà un incontro con Mostafa Al Ayoubi

" Minareti e Campanili"

Riflessioni sul dialogo possibile tra cristiani e musulmani

 

Sabato 21 marzo alle ore 17 presso il Casale Garibaldi Loredana Lipperini presenterà il suo libro " Questo trenino a molla che si chiama il cuore". 

Allegati:
Scarica questo file (librobiblio Copy.pdf)librobiblio Copy.pdf[ ]136 Kb

Il 10 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 si svolgerà a via Ferraironi la Quarta festa del Libro, con stand e letture animate. 

Allegati:
Scarica questo file (Fieralibro14 Copy.pdf)Fieralibro14 Copy.pdf[ ]178 Kb
   
   

Registri elettronici (2)  

   

Area riservata  

   

Piattaforme desktop  


 

   

 

 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

   

   

 

 

 

 

 

   
© ALLROUNDER