FUNZIONAMENTO DELL’I.C. SIMONETTA SALACONE E PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ A.S. 2019/2020

- DECRETO N. 166

Le Sedi

L'istituto Comprensivo " Via Ferraironi" di Roma è formato da cinque diversi plessi scolastici : Iqbal Masih ( primaria, sede centrale), Romolo Balzani (primaria infanzia), Carlo Pisacane (primaria), Ugo Guattari (infanzia) e Francesco Baracca (secondaria di primo grado)

La Scuola secondaria di primo grado Francesco Baracca occupa una struttura, edificata negli anni ottanta, nel quartiere Villa De Santis, che risponde a criteri di ampia funzionalità degli spazi interni ed esterni. I locali del plesso sono i seguenti:

• spazio esterno: comprende un ampio cortile recintato, un campo da basket, piste per la corsa, un anfiteatro e spazi verdi che possono essere utilizzati per molteplici scopi: pratica sportiva, giardinaggio, manifestazioni, feste etc.
  • piano terra: sala informatica docenti; aula docenti; ampio spazio polivalente; nove aule; palestra; ambulatorio medico; sala teatro con due ambienti adiacenti di supporto; aula per il sostegno; aula piano libri; archivio; servizi;
  • piano superiore: sei aule, laboratorio scientifico, laboratorio musicale, laboratorio linguistico, laboratorio informatico, aula di educazione artistica, sala multimediale, biblioteca.

Nel corso del tempo, la Scuola ha elaborato la propria identità e funzione culturale in una condivisione di responsabilità su diversi piani: al suo interno promuove la collaborazione docenti–alunni-genitori nella realizzazione di progetti ispirati alle tematiche culturali definite dal POF, iniziative di aggiornamento aperte al territorio, commissioni miste docenti–genitori su progetti quali Educazione alla salute, Banca del libro, Progetto di Psicologia Scolastica.

La scuola dell' Infanzia Statale si trova in Via Ugo Guattari, 55. Telefono 06 2416969.

E' composta da 6 sezioni a tempo pieno che ospitano gli alunni delle sezioni A - B - C - D - E - F.

In ogni sezione  operano due insegnanti che organizzano il loro orario garantendo alcune ore di compresenza ed inoltre due collaboratrici scolastiche.

Il plesso “CARLO PISACANE”, sito in Via dell’Acqua Bullicante 30, nel quartiere di Torpignattara, accoglie 9 classi di scuola primaria.

L’edificio di antica costruzione, risalente agli anni '30 del secolo scorso, si staglia all’angolo tra via dell’Acqua Bullicante e Via Policastro con la sua facciata monumentale, rivestendo un importante ruolo storico e culturale nel territorio.

La sede, sita in Via Romolo Balzani, 55;  nel quartiere di Villa De Sanctis, comprende scuola dell'infanzia e scuola primaria.

E' intitolata a Romolo Balzani, cantautore ed attore italiano; nelle sue canzoni ha incarnato la romanità negli aspetti più genuini.

L’edificio si sviluppa su due piani e accoglie 2 sezioni a tempo pieno (G e H) della scuola dell'infanzia e 10 classi di scuola primaria.

E' circondato da un ampio giardino confinante con Villa De Santis, parco pubblico.

Il giardino, bordato con siepi e ombreggiato con diverse specie arboree, è suddiviso in varie parti:

• Il giardino anteriore è dedicato a giochi di movimento;
  • il giardino posteriore, dedicato anche ai bambini più piccoli delle scuole d’infanzia, è arredato con giochi diversi
  • il giardino è ricco di piante da frutta
  • il giardino posteriore termina con un orto dedicato ai progetti che si svolgono nella scuola.

In entrambi le sezioni della scuola dell'infanzia operano due insegnanti che organizzano il loro orario garantendo alcune ore di compresenza ed inoltre una collaboratrice scolastica. Negli spazi comuni (atrio, stanza della psicomotricità, biblioteca, giardino) vengono organizzate attività che creano rapporti stimolanti tra insegnanti e tra bambini e consentono una più articolata fruizione degli spazi e dei materiali.

La Sede Centrale “IQBAL MASIH”: sita in Via Ferraironi 38, nel quartiere di Villa De Sanctis, accoglie 16 classi di scuola primaria, uffici della segreteria e della presidenza. E' intitolata ad Iqbal Masih, il bambino pakistano simbolo della lotta contro il lavoro minorile.

L’edificio si sviluppa su due piani ed è circondato da un ampio giardino confinante con un piccolo parco pubblico.

• all’entrata c’è una zona di accoglienza con panchine e aiuole
  • un angolo è occupato da uno stagno con cascatella e ponticello mentre  sotto gli alberi si trova uno spazio polifunzionale
  • dalla parte diametralmente opposta si trova l’orto didattico e un piazzale asfaltato per attività sportive
  • il giardino posteriore, in genere dedicato ai bambini più piccoli, è arredato con giochi e offre un spazio per attività didattiche e ludico-ricreative.

004a
004a1