Progetti Scuola dell'Infanzia

 

Percorso musicale per una didattica innovativa verticale integrata

Premessa

Il progetto “Piccoli GRANDI S.u.o.n.i.”, nell’ottica generale di diffusione della musica quale fondamentale fattore per una crescita armonica dell’individuo, ha sperimentato una modalità didattica di tipo verticale, attraverso il coinvolgimento di allievi appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. In questo senso le attività proposte, rivestendo carattere di ricerca in rapporto alla definizione di un percorso organico e strutturato, ha consentito la valorizzazione delle fasi di passaggio interne e tra diversi ordini di scuola.

Inoltre sono stati oggetto di approfondimento l’interconnessione e lo scambio formativo-didattico nati dalla copresenza, in determinati momenti, degli allievi di età diverse per una crescita e consapevolezza in funzione di una sensibilità e conoscenza musicale / creativa.

Tale programma di lavoro si è inserito all’interno delle attività di collaborazione costituendi per l’a.s. 2017/18 tra il Liceo Artistico “G.C.Argan” di Roma, attraverso il proprio Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi” e l’I.C. Ferraironi di Roma.

Read More

L'8 maggio 2018 i bambini dell'Infanzia Statale, Sez. H di Balzani hanno inaugurato il Maggio dei Libri con Luisa Marigliano Ramaglia.

In occasione della Settimana del PNSD è stato realizzato un video sulle attività svolte nell'Istituto Comprensivo durante i giorni dell'iniziativa.

In occasione del Natale siamo lieti di pubblicare la storia (testo e disegni) inventata dai bambini della sez. H della Scuola d'Infanzia R. Balzani.

EBOOK
(ATTENZIONE! La visione comporta l'installazione di cookie esterni di rintracciamento a scopo pubblicitario)

In occasione Della Settimana del PNSD anche quest'anno sono previste iniziative che coinvolgeranno ragazzi e docenti dell'Istituto. Sono stati organizzati incontri di coding fra i vari plessi che vedranno gli studenti della Scuola Seconadaria di Primo Grado F. Baracca svolgere attività di tutoraggio ai più piccoli.

Il PNSD

Coding e pensiero computazionale

La festa di quest'anno è stata un caleidoscopio di arti e colori, una grande giostra di idee e pratiche didattiche in mostra.

Vedi padlet

Come continuazione del percorso iniziato lo scorso anno in occasione dell’osservazione dell’eclissi di sole, che ci ha visti partecipi in tutto l'Istituto, quest'anno si lavorerà su un nuovo percorso sul tema “Equinozio di marzo, l’inizio della primavera nel nostro emisfero”.

Gli incontri di autoformazione e condivisione sul tema  aperti a tutti i docenti e le docenti dell’Istituto (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado) saranno:

25 gennaio 2016 dalle 17 alle 19

29 febbraio 2016 dalle 16:45 alle 18:45

nei locali della scuola Iqbal Masih.

Sarà un lavoro interdisciplinare quindi non è rivolto solo a chi insegna discipline scientifiche. In particolare si proporranno strumenti osservativi specifici per la giornata dell’equinozio e raccolte di miti e testi inerenti al cambio di stagione, si condivideranno percorsi legati all’astronomia e ai temi dell’osservazione, si progetteranno laboratori a classi aperte e attività condivise.

Si ringrazia il Gruppo di Pedagogia del Cielo del Movimento di Cooperazione Educativa per il supporto e la condivisione dei materiali."

Materiali:

Sequenza attività per la prima osservazione dell'ombra

PDF che illustra uno strumento in particolare per le classi 4-5 primaria e 1-2-3 secondaria superiore

Approfondimento

Allegati:
Scarica questo file (circ. 92 equinozio.doc)circ. 92 equinozio.doc[ ]33 Kb

Nella settimana dedicata al Piano Nazionale Scuola digitale si sono svolte nella nostra scuola interessanti iniziative dedicate all'innovazione metodologica e didattica e alle applicazioni del digitale nella scuola.

La scuola ha partecipato al concorso organizzato dal MIUR - Ufficio VI Innovazione Digitale - con un video che illustra le attività nella scuola. Un ringraziamento particolare a docenti e genitori che hanno contribuito alle attività e alla realizzazione del video.

                   Locandina delle attività

Video PNSD_Ferraironi from angelina

A conclusione della settimana abbiamo ricevuto un attestato ufficiale di partecipazione

 

 

Il 20 marzo, dopo una preparazione accurata dei docenti e delle classi sull'Eclissi di Sole, tutte le classi dell'Istituto hanno svolto attività di osservazione, analisi e rielaborazione del fenomeno astronomico.

Le classi che lavorano nel progetto di gemellaggio Roma - Parigi hanno documentato con foto e disegni nella piattaforma collaborativa di eTwinning, per condividere con gli amici delle scuole francesi dati e impressioni. A questo link si può visitare la pagina preparata dai romani, con le foto e i loro testi.

Otto classi delle scuole primarie ( Balzani, Iqbal Masih e Pisacane) si sono incontrati a Villa de Sanctis per osservare meglio i movimenti astronomici e i cambiamenti nell'ambiente

I più piccoli hanno lavorato nel giardino della scuola, raccontando storie e miti e osservando insieme il cielo


 

 

Il 20 marzo 2015 dalle 9.20 sarà visibile, in Europa, un'eclissi parziale di Sole. Data la rarità dell'evento, soprattutto in orario scolastico, i docenti e i ragazzi dell'Istituto, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria, si stanno preparando, con il contributo della formazione e del supporto dei colleghi del gruppo Pedagogia del Cielo, MCE.

 Qui è scaricabile il percorso didattico, per gentile concessione della Professoressa Lanciano e dei suoi collaboratori del Gruppo Pedagogia del Cielo

SE2015Mar20T.gif
"SE2015Mar20T" di A. T. Sinclair - NASA (http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEgoogle/SEgoogle2001.html). Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.

In particolare stiamo costruendo degli strumenti per l'osservazione , come una camera oscura, che consenta di proiettare l'immagine del sole su un foglio millimetrato.

Stiamo preparando poi un modello che consenta di riprodurre in scala il rapporto tra la luna e il sole e lo " strumento Tignanelli, che permette di osservare e comprendere il fenomeno della proiezione dell'ombra sulla Terra. 

 Ecco il video con la spiegazione per la costruzione del modello rappresentativo dell'eclissi solare

Video Valeria

Il video che spiega il Modello Tignanelli per rappresentare i movimenti della Luna

Video Elisa

Negli allegati le spiegazioni tecniche e i modelli

La camera oscura

Modello Tignanelli

I bambini stanno inoltre lavorando sugli aspetti letterari e storici, con la lettura di miti e leggende relative alle eclissi. 

 

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   
000
001
002
004
004a
004a1
004b
005a
005b
005c
006
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503a
503aa
503b
504
505
507
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER