GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

   
   

Progetti Scuola Primaria

BALZANI - QUINTE

La memoria non è il ricordo, è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro”, seguendo l’insegnamento di Pietro Terracina, uno dei pochi sopravvissuti del campo di sterminio di Auschwitz. La sua lezione, quelle di Sami Modiano, Liliana Segre e di coloro che tornati dall’inferno, per tutta la vita ci hanno donato, animerà la settimana dal 27 al 31 gennaio nella quale l’I.C. “Simonetta Salacone” vivrà la Memoria grazie alle voci delle ragazze e dei ragazzi delle Classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado “Baracca”, che creeranno un unico filo con le Classi Quarte e Quinte della Primaria. A loro si uniranno, il giorno 31 gennaio, Leo Limentani e Aldo Astrologo, rispettivamente figlio e nipote di due deportati romani, che faranno riflettere “sul bene e il male e l’amicizia”.

Crediamo che solo mettendoci nei panni degli altri, possiamo, onestamente, raccontarci e raccontare, evitando “celebrazioni”, collocando le testimonianze all’interno di un percorso di riflessione storica che confronti un’esperienza con le altre, reinterpretandole e, così facendo, rimuova gli ostacoli alla piena inclusione di ogni persona.

La Memoria ci guida nello sviluppo di capacità critiche per la lettura del presente attraverso parole che ci parlano appellandoci alla comune responsabilità di non favorire l’oblio perché...

 

... il male muta le sue orribili, false maschere
ma rinasce nei sorrisi, tra le fiamme di oblio e
di nuove menzogne.

La Commissione Continuità

 

I.C. "Simonetta Salacone"
27-31 gennaio 2020

dialogheranno con noi

Maria Elena Mammarella
Assessora alla Scuola Municipio Roma V

Rosanna Labalestra, Dirigente Scolastica

 

Dopo il successo del numero zero siamo lieti di pubblicare il numero uno del giornale realizzato dai ragazzi dell'Iqbal.

Buona lettura!

NUMERO UNO

NUMERO ZERO

 

Erasmus+ Project: Breaking Down Barriers:

Promoting Community Integration, And Raising Awareness Of
Historical Patterns Of Migration In Europe (Reference Number:

2017-1-UK01- KA201-036830)

 

PRESENTAZIONE DI ANGELA TANCREDI

 

Zoom in Roma Est. Territori, visioni, racconti è una pubblicazione digitale nata per capitalizzare e divulgare l’esperienza di un progetto virtuoso come Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma Est realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da MIUR e MIBACT – Bando “Progetti delle scuole e per le scuole”, Azione 4 “Visioni fuori luogo”.

Obiettivo generale del progetto è stato promuovere l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico e la costituzione di uno spazio comune di dialogo e di condivisione, di abilità e competenze legate al funzionamento della macchina produttiva del cinema e dell’audiovisivo con docenti e studenti/esse dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone (I.C. S. Salacone) di Roma. L’intero processo ruota intorno all’utilizzo di metodologie basate sulla partecipazione, sul racconto e sulla collegialità. Un gruppo di docenti, esperti e professionisti con competenze trasversali hanno avviato una collaborazione proficua sperimentando un format innovativo che ha coinvolto circa 100 studenti/esse tra i 6 e i 13 anni nel racconto dei quartieri di Tor Pignattara e Centocelle.

In questa progetto gli autori hanno affrontato tematiche legate alla film education, alla partecipazione e alla valorizzazione dei patrimoni, alla narrazione attraverso linguaggi differenti, all’identità, al lavoro di gruppo. Hanno raccontato l’esperienza fatta con Videotelling per poi restituirci la magia creata sotto forma di disegni, fotografie, immagini, parole e racconti audiovisivi.

ZOOM IN ROMA EST.pdf

Per accedere ai lavori delle classi cliccare su Leggi tutto.

Read More

Nell'ambito del progetto DOORS, l'I.C. Simonetta Salacone, con la collaborazione dell'Associazione MOM - CIES onlus, mette gratuitamente a disposizione a tutti gli alunni dell'istituto (scuola primaria e media) un servizio pomeridiano di supporto allo studio presso la Biblioteca Tarducci (plesso Iqbal).

Pubblichiamo con grande piacere il primo numero del giornale realizzato dai ragazzi dell'Iqbal.

Buona lettura!

NUMERO ZERO

Il progetto “Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze”, esperienza che da anni viene svolta con successo, è stato nuovamente riproposto anche per l’a.s. 2018/19, coinvolgendo con entusiasmo gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’I.C. “Simonetta Salacone”.

Il percorso è finalizzato a rendere gli alunni consapevoli dei meccanismi di partecipazione
democratica attraverso simulazioni di rappresentanza elettorale, dando “voce” al loro punto di vista rispetto al contesto vissuto. Tali modalità permettono la realizzazione di azioni concrete di
cambiamento e di miglioramento della qualità generale della vita scolastica.

Leggi tutto...

Percorso Didattico con l’Emozionario Sonoro

Docente: Alberta Di Marco

Al fine di valorizzare la dimensione dell’ascolto e conseguentemente l’attenzione e la riflessione nelle attività didattiche, è stato realizzato nella classe IB plesso Iqbal, nel corso dell’a.s.2018-19, con l’ausilio e la collaborazione del Docente Esperto Formatore Antonio Buldini, un percorso interdisciplinare che ha posto al centro le emozioni in termini di conoscenza, espressione sonora e produzione creativa.

L’”Emozionario Sonoro” è infatti un progetto laboratoriale che, con l’obiettivo di privilegiare il cosiddetto ascolto creativo, si sviluppa secondo i seguenti momenti:

• Riconoscimento delle principali emozioni (paura, rabbia, sorpresa, gioia, tristezza);
• Traduzione delle emozioni in sonorità;
• Registrazione delle audio-emozioni prodotte;
• Montaggio delle audio-emozioni registrate in varie combinazioni (es. gioia-tristezza-paura / paura-rabbia-gioia, ecc.) con ottenimento di materiali audio;
• Creazione di gruppi di lavoro (4/5 alunni per gruppo);
• Ascolto in assoluto silenzio dei materiali audio per immaginare una breve narrazione;
• Momenti di discussione e confronto tra i componenti del gruppo per l’elaborazione di una singola storia;
• Produzione di materiali grafico-scritto e audio legati all’ascolto ed alla narrazione;
• Montaggio di tutti i materiali realizzati (audio, immagini, scritti, foto, video) in un libro digitale, attraverso l’app Book Creator, dal titolo “Storie di Emozioni” contenente anche N°4 storie “immaginarrate”.

Il lavoro, partendo dall’ascolto delle audio-emozioni per produrre una narrazione, risulta originale e profondamente diverso da come generalmente viene fatto con la sonorizzazione di una storia e/o commento audio-grafico della stessa.

Questa esperienza offre agli alunni un’occasione importante per ascoltare e confrontarsi sulle idee, condividere, permettere lo scambio espressivo, riflettere ed attivare la creatività in un un processo didattico cooperativo e fortemente inclusivo.

Il fumetto Super Nonno Antonio realizzato dalla V B della scuola Pisacane, nell'ambito del progetto Erasmus: Breaking Down Barries, ha vinto il concorso TuttoMondo Contest 2019 promosso da Save the Children.

I bambini hanno tentato di creare qualcosa di speciale per raccontare, ed in qualche modo celebrare, una storia che li ha emozionati e toccati da vicino. Protagonista del fumetto è, infatti, Antonio Roazzi il trisnonno di Sofia, una bambina della classe. Durante la seconda guerra mondiale Antonio, giovane autista di autobus, fece parte della Resistenza nascondendo nella propria casa un soldato dell'esercito inglese. Questo gesto di grande coraggio consentì di salvare la vita del soldato inglese, purtroppo al costo della sua. Antonio, infatti, fu ammazzato nell'eccidio delle Fosse ardeatine. Nella strada in cui abitava è stata posta per lui una pietra d'inciampo, cerimonia a cui la classe ha partecipato. I bambini hanno avuto l'idea di trasformare Antonio Roazzi in un super eroe e farne il protagonista di un fumetto. In questa storia, però, nessuno combatte, uccide o muore... 

Motivazione del premio
"Il motivo è al limite dell’ineffabile, è costituito di sensazioni fisiche: mi ha dato i brividi e mi ha commosso. È un’opera che ti cattura perché è imprevedibile nello sviluppo. Non ne ha solo la forma: è un vero fumetto."

                                                                                                               Makkox

 

 

IL CERCHIO SI CHIUDE

 

 

 

   
   

Area riservata  

   

Registri elettronici (2)  

   

GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

 

   
© ALLROUNDER