1 - 2 - 3 - 4 - 5

Progetti Scuola Primaria

Ecco il nuovo Giornalino della Scuola! In questo numero troverete contributi anche dell'infanzia e della secondaria.

VAI AL GIORNALINO

Le bambine e i bambini della 5c del plesso Pisacane interpretano a modo loro "Sin flor" di Pedro Pastor. Hanno cantato liberamente nelle loro case durante la quarantena per stringersi forte intorno all' importanza di un fiore.

In occasione de Il MaggioDeiLibri, la 1 B del plesso Balzani, in collaborazione con il Bibliopoint A. Tarducci, ha avviato un laboratorio, chiamato "Lettura a singhiozzo" sul libro "Seme di Amacem" dell'autore Roberto Piumini. Due bambine, Sofia Falsini ed Elettra Scaramella ripercorrono tramite i disegni, il viaggio di Seme.

FORMATO PPTX

Sport di Classe è un progetto realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per diffondere l'educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria.
Il progetto prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico, il quale affianca l'insegnante per un'ora a settimana, collaborando alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie.
Nell'ambito del progetto Sport di Classe, una particolare attenzione è dedicata al percorso valoriale, che rappresenta un'occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport.
Ogni anno viene promosso un valore chiave.
Anche quest'anno il tema scelto è "Campioni di Fair Play", con l'obiettivo di diffondere i valori del "gioco corretto": rispetto delle regole, degli altri e di sé stessi; valorizzazione delle diversità e delle unicità; fratellanza, uguaglianza, lealtà e integrazione, valori che lo sport è in grado di rafforzare attraverso comportamenti concreti.
Al fine di stimolare la riflessione dei ragazzi sui temi proposti, ogni anno le classi hanno la possibilità di partecipare ad un concorso, realizzando un elaborato sul tema della correttezza sportiva.
Anche quest'anno, seppure con le difficoltà dovute all'emergenza che stiamo vivendo, siamo riusciti a partecipare al concorso. I ragazzi, supportati dai loro insegnanti, hanno svolto un ottimo lavoro, impegnandosi, anche a distanza, per creare dei bellissimi elaborati.
I lavori presentati sono stati realizzati dalle classi quarte e quinte del plesso Carlo Pisacane.

PTTX

Durante l'emergenza sanitaria per il covid-19 le attività per la scuola dell'Istituzione Biblioteche di Roma non si sono fermate.

Il servizio scuola con il progetto Rodari on-line ha invitato gli studenti dei 15 Bibliopoint che hanno aderito al FLAV 2020 (festival della lettura ad alta voce), promosso dal CEPELL, a scrivere racconti di fantasia, a disegnare e produrre brevi video,  ispirandosi ad una citazione rodariana.

La IV A del plesso Balzani, dopo la lettura del testo di Rodari "Favole al Telefono, si è lasciata contagiare dalla sua fantasia, riscrivendo e disegnando nuove storie.

Il lavoro è stato pubblicato su Bibliotu  https://issuu.com/letterature/docs/rodari-online3.

Grazie e buona giornata.Finita l'emergenza i ragazzi/e si sfideranno in  un Contest leggendo ad alta voce i libri di Rodari.

Paola Bacosi

Questo coro virtuale è un esempio di lavoro condiviso e partecipato. Alcuni bambini della scuola dell’Infanzia (sezz. H – G) e Primaria del Plesso Balzani (3B – 4A - 4B) hanno contribuito alla realizzazione del coro virtuale più grande del mondo, per lanciare un messaggio di speranza.

Il progetto”IL MIO ELISIR”non si è fermato e durante l’emergenza per il COVID-19 ha continuato a far cantare ed emozionare i bambini attraverso scambi con gli insegnanti e i genitori.

Gli alunni dell’IC “Simonetta Salacone” avevano aderito al progetto all’inizio dell’anno scolastico, così hanno realizzato i video cantando “NESSUN DORMA” della Turandot di Giacomo Puccini e inviato a Europa InCanto...

Gabriele (sez. H infanzia Balzani) e la sorella Elisa (sez.3B primaria Balzani) tramite lezione a distanza si esercitano da casa per imparare l'aria "Nessun dorma" di Giacomo Puccini, come da Progetto Scuola inCanto.”

Lavoro realizzato da un alunno della IV A Balzani durante la didattica a distanza.
Una sequenza di video realizzati durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, raccontano una fiaba di Rodari tratta dal libro “Fiabe al telefono”e dal titolo : “Ascensore per le stelle”.
Non si tratta di un vero e proprio storytelling digitale, però l’alunno ha dato vita ad uno scenario comunicativo vero.
Ha cercato di combinare armoniosamente immagine, video, audio, testi in un prodotto da rendere visibile alle maestre e ai compagni.
La fase di assemblamento dei videoclip è stato il momento più faticoso ed emozionante: selezionare le informazioni, schematizzare in mappe, mettere in ordine una vera sceneggiatura, decidere l’ordine cronologico, creare una check-list per verificare di aver inserito il necessario, hanno sviluppato nell’alunno un aumento della motivazione, che non si è esaurita al termine dell’attività.

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

VIDEO 4

Il collage è una tecnica artistica divertente e colorata, semplice da realizzare usando materiali reperibili dentro casa senza bisogno di uscire.

Da una storia inventata un video.

Autrici della storia: Claudia e Flavia

Disegni :Flavia

Voce :Claudia

V A IQBAL

Chiara di V A del plesso Iqbal Masih legge la poesia di Alda Merini HO BISOGNO DI SILENZIO.

Questi tre mini audiolibri sono stati tratti dal libro Il mio mondo a testa in giù di Bernard Friot, il Gianni Rodari francese.

FAVOLA - TELEGRAMMA

NESSUNO