Biblioteca  

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

   

Progetti Europei

 

   

   

   

Progetti Scuola Primaria

Gli alunni della 5a A della Scuola Primaria R. Balzani quest'anno hanno intrapreso un viaggio tra le regioni d'Italia attraverso la realizzazione di numerosi lapbook. Qui di seguito la presentazione del loro lavoro.

Laboratori di auto narrazione per giovani apprendisti fra scrittura, canto, video

Vi invitiamo caldamente a partecipare alla presentazione del progetto:

Venerdì 6 ottobre, ore 11, nell’Aula Magna della Scuola Carlo Pisacane

(via dell’Acqua Bullicante 30)

Il progetto “Viaggi da raccontare” - che ha vinto il bando Fuoriclasse della Regione Lazio (POR FSE) - intende iscriversi tra gli interventi e le azioni a contrasto della dispersione scolastica e le iniziative di animazione sociale e culturale dell'Istituto Via Ferraironi e nello specifico della scuola primaria Carlo Pisacane, nel quartiere di Tor Pignattara. La scuola Pisacane ha da sempre un forte carattere interculturale, dovuto alla presenza di italiani di “seconda generazione”, bambini e bambine provenienti da 18 diversi paesi del mondo che hanno fatto della scuola un luogo di incontro, di inclusione e di integrazione.

Il progetto ha dunque l'obiettivo di promuovere e facilitare l'espressione di sé e l'interazione con gli altri attraverso la scrittura creativa, il canto e lo strumento video, linguaggi stimolanti per le giovani generazioni e capaci di veicolare messaggi importanti. Attraverso il ricorso ad una metodologia laboratoriale si stimoleranno alunni e alunne verso l’autonarrazione, la creazione e la partecipazione, con l'intento di offrire a bambini e bambine una sponda forte di fronte alle spinte verso l'abbandono scolastico e l'esclusione sociale. Il nostro è un “invito al viaggio”, inteso nella sua accezione più ampia. Il viaggio innanzi tutto come percorso di cambiamento, di trasformazione del soggetto, in cui risulta di primaria importanza il rapporto con l’altro.

Attraverso i diversi laboratori di autonarrazione che si terranno da ottobre a dicembre (ludobiografia, cerchi narrativi, storymap, rap, canto popolare, linguaggio video) si inviteranno i bambini a raccontare le storie delle loro vite e quelle dei loro genitori, attraverso il recupero, qualora fosse possibile, di materiale fotografico e audiovisivo. Le figure artistiche e culturali coinvolte, accanto all’Associazione Pisacane 0-11 e l’Associazione Dieci Mondi promotrici del progetto, sono l’Archivio delle Memorie Migranti (Monica Bandella, Gianluca Gatta), gli artisti Amir Issaa, Karima G2, Roxana Ene, Franco Pietropaoli, Fabio Sidoti. Il progetto si concluderà a dicembre nella giornata di festa in occasione del  “18 Dicembre - Giornata di Azione Globale contro il razzismo e per i diritti dei/delle migranti”, festa simbolo della scuola, che da quattro anni vede riunirsi tutti i genitori e parte della città, organizzata dall’Associazione dei genitori Pisacane 0-11, insieme alla scuola stessa (studenti ed insegnanti).

Locandina

 

1° PREMIO

Emma Rizzo - motivazione, elaborato

Jeremy Falasca - motivazione, elaborato

2° PREMIO

Collettivo IIIB Iqbal - motivazione, elaborato 1, elaborato 2, elaborato 3

Davide Saccoccio - motivazione, elaborato

Valerio Catino - motivazione, elaborato

3° PREMIO

Matteo Scalia - motivazione, elaborato

Collettivo IIB Iqbal - motivazione, elaborato

Kora Mancini - motivazione, elaborato

Yordan Marquez Duarry - motivazione, elaborato

 

Concorso "Racconto in 100 parole"

In occasione della seconda edizione della Giornata del Giardino Bello proposta ed organizzata dai Ragazzi e Ragazze del Consiglio del plesso Iqbal Masih, progetto che vede coinvolto l’IC Ferraironi da diversi anni, gli alunni si sono dedicati alla pulizia del giardino della loro scuola.

All'inizio riunione dei ragazzi nell'aula magna per organizzare l'attività...
...e poi, armati di guanti e sacchi, tutti al lavoro.

Read More

In occasione della Settimana del PNSD è stato realizzato un video sulle attività svolte nell'Istituto Comprensivo durante i giorni dell'iniziativa.

In occasione Della Settimana del PNSD anche quest'anno sono previste iniziative che coinvolgeranno ragazzi e docenti dell'Istituto. Sono stati organizzati incontri di coding fra i vari plessi che vedranno gli studenti della Scuola Seconadaria di Primo Grado F. Baracca svolgere attività di tutoraggio ai più piccoli.

Il PNSD

Coding e pensiero computazionale

Nell’anno scolastico 2015/2016 si è deciso di ripetere per la terza volta un’esperienza che precedentemente era stata svolta con successo ed ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del plesso Iqbal Masih: il  Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze interno alla scuola. Pratica tuttora innovativa nell’ambito scolastico: sebbene molte siano ormai le esperienze di Consigli rivolti ai giovani a livello Comunale, nella scuola primaria progetti di questo tipo  sono ancora poco diffusi.

Non è però un caso che un’iniziativa simile sia potuta nascere e continuare a ripetersi in una scuola dove già negli anni passati alcune interclassi avevano promosso percorsi didattici culminati in vere e proprie elezioni che avevano avuto lo scopo di rendere gli alunni consapevoli dei meccanismi di partecipazione democratica.

Ed è grazie al successo che questi avevano avuto che abbiamo ritenuto utile riproporli ed ampliarli strutturando  percorsi di partecipazione  e di  rappresentanza elettorale finalizzati a dare “voce” al punto di vista degli alunni rispetto al contesto scolastico nel quale lavorano e ad azioni concrete di cambiamento e di migliore qualità della vita.

 Progetto Report 

La festa di quest'anno è stata un caleidoscopio di arti e colori, una grande giostra di idee e pratiche didattiche in mostra.

Vedi padlet

SCUOLE IN COMUNICAZIONE

24 maggio
Nella splendida cornice del "Parco degli Acquedotti" i nostri alunni delle classi V A e V B del plesso Balzani hanno conosciuto i loro cugini francesi. Dopo quasi due anni di corrispondenza l'emozione di conoscersi realmente è stata forte.

Read More

Il 27 aprile 2016 la classe V sez. B della scuola primaria "C. Pisacane" si è recata presso la sede della rivista "Il Test Salvagente". Dopo aver appreso le varie fasi della realizzazione di una rivista e aver discusso con il direttore sull'importanza di un'alimentazione sana e di acquisti consapevoli, i bambini hanno realizzato, grazie ai grafici, due copertine del proprio giornalino di classe (scritto a scuola in precedenza).

 


Giornalino che all'occasione è stato battezzato "PISADOG".

Una delle due copertine realizzate dagli alunni è frutto di un percorso effettuato quest'anno sulla figura di Pasolini come uomo ed educatore di rara importanza per comprendere, anche da parte dei più piccoli, il disorientamento generale della nostra epoca; la classe ha altresì portato il suo contributo al convegno nazionale di studi "Pasolini e la pedagogia" tenutosi a Villa De Sanctis il 13 aprile 2016.

La seconda copertina scaturisce dal lavoro svolto nel corso del progetto "Cinema", sviluppatosi durante gli ultimi tre anni, per far conoscere agli alunni quest'arte così bella ed importante.

 

IV B Balzani.

Rappresentazione della nascita del Sistema Solare dopo lo scoppio del Big Bang. Musiche dei Vangelis e lettura drammatizzata dei 5 miti della creazione dell'Antica Grecia.

 

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.youtube.com/watch?v=fy_KVY_aXVM)watch[ ]0 Kb
   
   

Registri elettronici (2)  

   

Area riservata  

   

Piattaforme desktop  


 

   

 

 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

 

 

 

 

 

   
© ALLROUNDER