Biblioteca  

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

   

Progetti Europei

 

   

   

   

Progetti Scuola Primaria

1° PREMIO

Emma Rizzo - motivazione, elaborato

Jeremy Falasca - motivazione, elaborato

2° PREMIO

Collettivo IIIB Iqbal - motivazione, elaborato 1, elaborato 2, elaborato 3

Davide Saccoccio - motivazione, elaborato

Valerio Catino - motivazione, elaborato

3° PREMIO

Matteo Scalia - motivazione, elaborato

Collettivo IIB Iqbal - motivazione, elaborato

Kora Mancini - motivazione, elaborato

Yordan Marquez Duarry - motivazione, elaborato

 

Concorso "Racconto in 100 parole"

In occasione della seconda edizione della Giornata del Giardino Bello proposta ed organizzata dai Ragazzi e Ragazze del Consiglio del plesso Iqbal Masih, progetto che vede coinvolto l’IC Ferraironi da diversi anni, gli alunni si sono dedicati alla pulizia del giardino della loro scuola.

All'inizio riunione dei ragazzi nell'aula magna per organizzare l'attività...
...e poi, armati di guanti e sacchi, tutti al lavoro.

Read More

In occasione della Settimana del PNSD è stato realizzato un video sulle attività svolte nell'Istituto Comprensivo durante i giorni dell'iniziativa.

In occasione Della Settimana del PNSD anche quest'anno sono previste iniziative che coinvolgeranno ragazzi e docenti dell'Istituto. Sono stati organizzati incontri di coding fra i vari plessi che vedranno gli studenti della Scuola Seconadaria di Primo Grado F. Baracca svolgere attività di tutoraggio ai più piccoli.

Il PNSD

Coding e pensiero computazionale

Nell’anno scolastico 2015/2016 si è deciso di ripetere per la terza volta un’esperienza che precedentemente era stata svolta con successo ed ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del plesso Iqbal Masih: il  Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze interno alla scuola. Pratica tuttora innovativa nell’ambito scolastico: sebbene molte siano ormai le esperienze di Consigli rivolti ai giovani a livello Comunale, nella scuola primaria progetti di questo tipo  sono ancora poco diffusi.

Non è però un caso che un’iniziativa simile sia potuta nascere e continuare a ripetersi in una scuola dove già negli anni passati alcune interclassi avevano promosso percorsi didattici culminati in vere e proprie elezioni che avevano avuto lo scopo di rendere gli alunni consapevoli dei meccanismi di partecipazione democratica.

Ed è grazie al successo che questi avevano avuto che abbiamo ritenuto utile riproporli ed ampliarli strutturando  percorsi di partecipazione  e di  rappresentanza elettorale finalizzati a dare “voce” al punto di vista degli alunni rispetto al contesto scolastico nel quale lavorano e ad azioni concrete di cambiamento e di migliore qualità della vita.

 Progetto Report 

La festa di quest'anno è stata un caleidoscopio di arti e colori, una grande giostra di idee e pratiche didattiche in mostra.

Vedi padlet

SCUOLE IN COMUNICAZIONE

24 maggio
Nella splendida cornice del "Parco degli Acquedotti" i nostri alunni delle classi V A e V B del plesso Balzani hanno conosciuto i loro cugini francesi. Dopo quasi due anni di corrispondenza l'emozione di conoscersi realmente è stata forte.

Read More

Il 27 aprile 2016 la classe V sez. B della scuola primaria "C. Pisacane" si è recata presso la sede della rivista "Il Test Salvagente". Dopo aver appreso le varie fasi della realizzazione di una rivista e aver discusso con il direttore sull'importanza di un'alimentazione sana e di acquisti consapevoli, i bambini hanno realizzato, grazie ai grafici, due copertine del proprio giornalino di classe (scritto a scuola in precedenza).

 


Giornalino che all'occasione è stato battezzato "PISADOG".

Una delle due copertine realizzate dagli alunni è frutto di un percorso effettuato quest'anno sulla figura di Pasolini come uomo ed educatore di rara importanza per comprendere, anche da parte dei più piccoli, il disorientamento generale della nostra epoca; la classe ha altresì portato il suo contributo al convegno nazionale di studi "Pasolini e la pedagogia" tenutosi a Villa De Sanctis il 13 aprile 2016.

La seconda copertina scaturisce dal lavoro svolto nel corso del progetto "Cinema", sviluppatosi durante gli ultimi tre anni, per far conoscere agli alunni quest'arte così bella ed importante.

 

IV B Balzani.

Rappresentazione della nascita del Sistema Solare dopo lo scoppio del Big Bang. Musiche dei Vangelis e lettura drammatizzata dei 5 miti della creazione dell'Antica Grecia.

 

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.youtube.com/watch?v=fy_KVY_aXVM)watch[ ]0 Kb

Il 21 marzo, giornata dell'equinozio, la scuola primaria festeggerà l'arrivo della primavera; una giornata di gioco e didattica a classi aperte, tra laboratori, canti, teatro e tanto altro...

guarda il link della bacheca che racconta il nostro 21 marzo!

http://padlet.com/Vincio/jw0btxar5rt2

Come continuazione del percorso iniziato lo scorso anno in occasione dell’osservazione dell’eclissi di sole, che ci ha visti partecipi in tutto l'Istituto, quest'anno si lavorerà su un nuovo percorso sul tema “Equinozio di marzo, l’inizio della primavera nel nostro emisfero”.

Gli incontri di autoformazione e condivisione sul tema  aperti a tutti i docenti e le docenti dell’Istituto (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado) saranno:

25 gennaio 2016 dalle 17 alle 19

29 febbraio 2016 dalle 16:45 alle 18:45

nei locali della scuola Iqbal Masih.

Sarà un lavoro interdisciplinare quindi non è rivolto solo a chi insegna discipline scientifiche. In particolare si proporranno strumenti osservativi specifici per la giornata dell’equinozio e raccolte di miti e testi inerenti al cambio di stagione, si condivideranno percorsi legati all’astronomia e ai temi dell’osservazione, si progetteranno laboratori a classi aperte e attività condivise.

Si ringrazia il Gruppo di Pedagogia del Cielo del Movimento di Cooperazione Educativa per il supporto e la condivisione dei materiali."

Materiali:

Sequenza attività per la prima osservazione dell'ombra

PDF che illustra uno strumento in particolare per le classi 4-5 primaria e 1-2-3 secondaria superiore

Approfondimento

Allegati:
Scarica questo file (circ. 92 equinozio.doc)circ. 92 equinozio.doc[ ]33 Kb
   
   

Registri elettronici (2)  

   

Area riservata  

   

Piattaforme desktop  


 

   

 

 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

 

 

 

 

 

   
© ALLROUNDER