GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

   
   

Progetti Scuola Secondaria di I Grado

3A

3B

3A

 

3B

 

Per la Giornata Mondiale della Poesia 
diamo spazio nel nostro sito ai componimenti poetici che i ragazzi  delle classi terze della scuola secondaria F. Baracca hanno scritto in queste settimane. Un messaggio di forza e di speranza.

Buona lettura!
 

La memoria non è il ricordo, è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro”, seguendo l’insegnamento di Pietro Terracina, uno dei pochi sopravvissuti del campo di sterminio di Auschwitz. La sua lezione, quelle di Sami Modiano, Liliana Segre e di coloro che tornati dall’inferno, per tutta la vita ci hanno donato, animerà la settimana dal 27 al 31 gennaio nella quale l’I.C. “Simonetta Salacone” vivrà la Memoria grazie alle voci delle ragazze e dei ragazzi delle Classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado “Baracca”, che creeranno un unico filo con le Classi Quarte e Quinte della Primaria. A loro si uniranno, il giorno 31 gennaio, Leo Limentani e Aldo Astrologo, rispettivamente figlio e nipote di due deportati romani, che faranno riflettere “sul bene e il male e l’amicizia”.

Crediamo che solo mettendoci nei panni degli altri, possiamo, onestamente, raccontarci e raccontare, evitando “celebrazioni”, collocando le testimonianze all’interno di un percorso di riflessione storica che confronti un’esperienza con le altre, reinterpretandole e, così facendo, rimuova gli ostacoli alla piena inclusione di ogni persona.

La Memoria ci guida nello sviluppo di capacità critiche per la lettura del presente attraverso parole che ci parlano appellandoci alla comune responsabilità di non favorire l’oblio perché...

 

... il male muta le sue orribili, false maschere
ma rinasce nei sorrisi, tra le fiamme di oblio e
di nuove menzogne.

La Commissione Continuità

 

I.C. "Simonetta Salacone"
27-31 gennaio 2020

dialogheranno con noi

Maria Elena Mammarella
Assessora alla Scuola Municipio Roma V

Rosanna Labalestra, Dirigente Scolastica

 

Zoom in Roma Est. Territori, visioni, racconti è una pubblicazione digitale nata per capitalizzare e divulgare l’esperienza di un progetto virtuoso come Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma Est realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da MIUR e MIBACT – Bando “Progetti delle scuole e per le scuole”, Azione 4 “Visioni fuori luogo”.

Obiettivo generale del progetto è stato promuovere l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico e la costituzione di uno spazio comune di dialogo e di condivisione, di abilità e competenze legate al funzionamento della macchina produttiva del cinema e dell’audiovisivo con docenti e studenti/esse dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone (I.C. S. Salacone) di Roma. L’intero processo ruota intorno all’utilizzo di metodologie basate sulla partecipazione, sul racconto e sulla collegialità. Un gruppo di docenti, esperti e professionisti con competenze trasversali hanno avviato una collaborazione proficua sperimentando un format innovativo che ha coinvolto circa 100 studenti/esse tra i 6 e i 13 anni nel racconto dei quartieri di Tor Pignattara e Centocelle.

In questa progetto gli autori hanno affrontato tematiche legate alla film education, alla partecipazione e alla valorizzazione dei patrimoni, alla narrazione attraverso linguaggi differenti, all’identità, al lavoro di gruppo. Hanno raccontato l’esperienza fatta con Videotelling per poi restituirci la magia creata sotto forma di disegni, fotografie, immagini, parole e racconti audiovisivi.

ZOOM IN ROMA EST.pdf

Per accedere ai lavori delle classi cliccare su Leggi tutto.

Read More

 

Nell'ambito del progetto DOORS, l'I.C. Simonetta Salacone, con la collaborazione dell'Associazione MOM - CIES onlus, mette gratuitamente a disposizione a tutti gli alunni dell'istituto (scuola primaria e media) un servizio pomeridiano di supporto allo studio presso la Biblioteca Tarducci (plesso Iqbal).

Si comunica che lunedì 25 novembre avrà luogo, presso il plesso di Scuola Secondaria "F. Baracca", la festa dell'albero in collaborazione con Legambiente dalle ore 10,15 alle ore 12,00 circa.
Alla gradita presenza dei genitori che vorranno partecipare, avverrà la messa a dimora di due alberi da frutto nel giardino della scuola acquistati con il contributo delle famiglie delle classi prime coinvolte nel progetto.
Si ringraziano le famiglie e gli alunni per la collaborazione.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosanna Labalestra
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, co. 2 D.Lgs. n. 39/93)

 Pubblicazione in Albo on line

Allegati:
Accedi a questo URL (https://drive.google.com/file/d/0B-OiPFYWR3VUSWJyNTNoZ1RXcldpUHBtWGFrUUpSYm5wUWc4/view?usp=sharing)view[CIRCOLARE N. 52]0 Kb

 

Percorso musicale per una didattica innovativa verticale integrata

Premessa

Il progetto “Piccoli GRANDI S.u.o.n.i.”, nell’ottica generale di diffusione della musica quale fondamentale fattore per una crescita armonica dell’individuo, ha sperimentato una modalità didattica di tipo verticale, attraverso il coinvolgimento di allievi appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. In questo senso le attività proposte, rivestendo carattere di ricerca in rapporto alla definizione di un percorso organico e strutturato, ha consentito la valorizzazione delle fasi di passaggio interne e tra diversi ordini di scuola.

Inoltre sono stati oggetto di approfondimento l’interconnessione e lo scambio formativo-didattico nati dalla copresenza, in determinati momenti, degli allievi di età diverse per una crescita e consapevolezza in funzione di una sensibilità e conoscenza musicale / creativa.

Tale programma di lavoro si è inserito all’interno delle attività di collaborazione costituendi per l’a.s. 2017/18 tra il Liceo Artistico “G.C.Argan” di Roma, attraverso il proprio Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi” e l’I.C. Ferraironi di Roma.

Read More

   
   

Area riservata  

   

Registri elettronici (2)  

   

GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

 

   
© ALLROUNDER