Progetti Scuola Secondaria di I Grado

 

Percorso musicale per una didattica innovativa verticale integrata

Premessa

Il progetto “Piccoli GRANDI S.u.o.n.i.”, nell’ottica generale di diffusione della musica quale fondamentale fattore per una crescita armonica dell’individuo, ha sperimentato una modalità didattica di tipo verticale, attraverso il coinvolgimento di allievi appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. In questo senso le attività proposte, rivestendo carattere di ricerca in rapporto alla definizione di un percorso organico e strutturato, ha consentito la valorizzazione delle fasi di passaggio interne e tra diversi ordini di scuola.

Inoltre sono stati oggetto di approfondimento l’interconnessione e lo scambio formativo-didattico nati dalla copresenza, in determinati momenti, degli allievi di età diverse per una crescita e consapevolezza in funzione di una sensibilità e conoscenza musicale / creativa.

Tale programma di lavoro si è inserito all’interno delle attività di collaborazione costituendi per l’a.s. 2017/18 tra il Liceo Artistico “G.C.Argan” di Roma, attraverso il proprio Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi” e l’I.C. Ferraironi di Roma.

Read More

Con lo scopo primario di coinvolgere gli alunni e i genitori dell’Istituto in una riflessione sull’uso di internet si è tenuto il progetto “Ma i social socializzano?”, referente prof.ssa Antonella Tredicine, che ha visto gli alunni della 3B del plesso Baracca  affrontare il fenomeno dei social e dei giochi virtuali dando ampio spazio al tema della relativa dipendenza. Gli alunni, dopo una fase di ricerca e di confronto, hanno realizzato una presentazione multimediale...


...e, con l’uso dei loro semplici smartphone, due cortometraggi di cui sono stati autori, sceneggiatori, registi, attori e montatori.

 

YouTube

 

YouTube

I prodotti realizzati sono stati presentati nell’ambito di conferenze a cui hanno partecipato alunni delle altre classi dello stesso plesso, dell’Iqbal e i genitori.

Read More

Anche quest'anno i docenti e gli alunni del Plesso Baracca sono impegnati nella realizzazione dell'orto didattico. L'attività si sta svolgendo seguendo le tipiche fasi della produzione agricola: preparazione del terreno, creazione del semenzaio, trapianto delle piantine nel terreno, innaffiatura per poi concludersi con la raccolta finale.

(espandi foto)

Qui di seguito i progetti di digital storytelling realizzati dagli alunni delle classi 1A, 1C e 3C della Scuola Media F. Baracca nell'ambito dell'Attività Alternativa alla Religione Cattolica. 

1A

1C

3C

Come tutti gli anni la Scuola Media Francesco Baracca ha aderito al progetto UNICEF “In classe con la Pigotta” che ha visto il coinvolgimento delle classi prime. Gli alunni si sono dedicati alla produzione delle Pigotte e alla realizzazione della ormai tradizionale festa prenatalizia tenutasi presso i locali della scuola. Davanti ad una folta platea hanno relazionato riguardo alle motivazioni che sono dietro a tale iniziativa, hanno recitato e cantato. Un bellissimo momento di creatività e solidarietà. Grazie a tutti.

1° PREMIO

Emma Rizzo - motivazione, elaborato

Jeremy Falasca - motivazione, elaborato

2° PREMIO

Collettivo IIIB Iqbal - motivazione, elaborato 1, elaborato 2, elaborato 3

Davide Saccoccio - motivazione, elaborato

Valerio Catino - motivazione, elaborato

3° PREMIO

Matteo Scalia - motivazione, elaborato

Collettivo IIB Iqbal - motivazione, elaborato

Kora Mancini - motivazione, elaborato

Yordan Marquez Duarry - motivazione, elaborato

 

Concorso "Racconto in 100 parole"

Nell'ambito del progetto eTwinning La grande bellezza / la grande beautè le classi II C e III C della scuola Baracca e due classi della scuola media Jean Lurçat di Saint Denis (periferia di Parigi), dopo un anno di contatti e di collaborazione a distanza, hanno finalmente avuto l'occasione di incontrarsi. Durante il viaggio a Roma, infatti, i ragazzi francesi hanno passato una mattinata insieme ai nostri passeggiando lungo i Fori Imperiali, da Piazza Venezia al Colosseo. E' stata una bella esperienza nella quale gli studenti, oltre a familiarizzare fra loro, si sono scambiati informazioni sui monumenti: i nostri facendo da ciceroni, descrivendo quelli presenti  lungo il corso della passeggiata, e i ragazzi francesi relazionando sui monumenti equivalenti di Parigi.
Una piacevolissima mattinata in cui è prevalsa in modo evidente la grande voglia da parte degli studenti di conoscersi e stringere nuove amicizie.

GALLERIA

PROGETTO

PROGRAMMA

Il "Progetto orto" ha assunto negli anni sempre più importanza nell'ambito dell'offerta formativa della scuola secondaria d'Istituto. Aumentano gli spazi del grande giardino della Baracca destinati all'attività. Quest'anno il progetto si rivolge alle classi prime del plesso.

Questo è il momento di lavorare il terreno per prepararlo alla coltura.

Vai all'articolo L'orto in classe

La Scuola Pubblica Internazionale Pisacane - IC Ferraironi, in collaborazione con l'Associazione dei genitori Pisacane 0-11 ed El Shoubrawi, sono lieti di presentare il docufilm "Mappe, trame di terre senza confini" - laboratori in itinere e festa conclusiva per la Giornata Contro il Razzismo e per i Diritti dei Migranti - realizzato dal regista di "Una scuola italiana", Angelo Loy.

 

 

In occasione della Settimana del PNSD è stato realizzato un video sulle attività svolte nell'Istituto Comprensivo durante i giorni dell'iniziativa.

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   
000
001
002
004
004a
004a1
004b
005a
005b
005c
006
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503a
503aa
503b
504
505
507
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER