GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

   
   

Progetti Scuola Secondaria di I Grado

Zoom in Roma Est. Territori, visioni, racconti è una pubblicazione digitale nata per capitalizzare e divulgare l’esperienza di un progetto virtuoso come Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma Est realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da MIUR e MIBACT – Bando “Progetti delle scuole e per le scuole”, Azione 4 “Visioni fuori luogo”.

Obiettivo generale del progetto è stato promuovere l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico e la costituzione di uno spazio comune di dialogo e di condivisione, di abilità e competenze legate al funzionamento della macchina produttiva del cinema e dell’audiovisivo con docenti e studenti/esse dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone (I.C. S. Salacone) di Roma. L’intero processo ruota intorno all’utilizzo di metodologie basate sulla partecipazione, sul racconto e sulla collegialità. Un gruppo di docenti, esperti e professionisti con competenze trasversali hanno avviato una collaborazione proficua sperimentando un format innovativo che ha coinvolto circa 100 studenti/esse tra i 6 e i 13 anni nel racconto dei quartieri di Tor Pignattara e Centocelle.

In questa progetto gli autori hanno affrontato tematiche legate alla film education, alla partecipazione e alla valorizzazione dei patrimoni, alla narrazione attraverso linguaggi differenti, all’identità, al lavoro di gruppo. Hanno raccontato l’esperienza fatta con Videotelling per poi restituirci la magia creata sotto forma di disegni, fotografie, immagini, parole e racconti audiovisivi.

ZOOM IN ROMA EST.pdf

Per accedere ai lavori delle classi cliccare su Leggi tutto.

Read More

 

Nell'ambito del progetto DOORS, l'I.C. Simonetta Salacone, con la collaborazione dell'Associazione MOM - CIES onlus, mette gratuitamente a disposizione a tutti gli alunni dell'istituto (scuola primaria e media) un servizio pomeridiano di supporto allo studio presso la Biblioteca Tarducci (plesso Iqbal).

Si comunica che lunedì 25 novembre avrà luogo, presso il plesso di Scuola Secondaria "F. Baracca", la festa dell'albero in collaborazione con Legambiente dalle ore 10,15 alle ore 12,00 circa.
Alla gradita presenza dei genitori che vorranno partecipare, avverrà la messa a dimora di due alberi da frutto nel giardino della scuola acquistati con il contributo delle famiglie delle classi prime coinvolte nel progetto.
Si ringraziano le famiglie e gli alunni per la collaborazione.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosanna Labalestra
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, co. 2 D.Lgs. n. 39/93)

 Pubblicazione in Albo on line

Allegati:
Accedi a questo URL (https://drive.google.com/file/d/0B-OiPFYWR3VUSWJyNTNoZ1RXcldpUHBtWGFrUUpSYm5wUWc4/view?usp=sharing)view[CIRCOLARE N. 52]0 Kb

 

Percorso musicale per una didattica innovativa verticale integrata

Premessa

Il progetto “Piccoli GRANDI S.u.o.n.i.”, nell’ottica generale di diffusione della musica quale fondamentale fattore per una crescita armonica dell’individuo, ha sperimentato una modalità didattica di tipo verticale, attraverso il coinvolgimento di allievi appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. In questo senso le attività proposte, rivestendo carattere di ricerca in rapporto alla definizione di un percorso organico e strutturato, ha consentito la valorizzazione delle fasi di passaggio interne e tra diversi ordini di scuola.

Inoltre sono stati oggetto di approfondimento l’interconnessione e lo scambio formativo-didattico nati dalla copresenza, in determinati momenti, degli allievi di età diverse per una crescita e consapevolezza in funzione di una sensibilità e conoscenza musicale / creativa.

Tale programma di lavoro si è inserito all’interno delle attività di collaborazione costituendi per l’a.s. 2017/18 tra il Liceo Artistico “G.C.Argan” di Roma, attraverso il proprio Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi” e l’I.C. Ferraironi di Roma.

Read More

Con lo scopo primario di coinvolgere gli alunni e i genitori dell’Istituto in una riflessione sull’uso di internet si è tenuto il progetto “Ma i social socializzano?”, referente prof.ssa Antonella Tredicine, che ha visto gli alunni della 3B del plesso Baracca  affrontare il fenomeno dei social e dei giochi virtuali dando ampio spazio al tema della relativa dipendenza. Gli alunni, dopo una fase di ricerca e di confronto, hanno realizzato una presentazione multimediale...


...e, con l’uso dei loro semplici smartphone, due cortometraggi di cui sono stati autori, sceneggiatori, registi, attori e montatori.

 

YouTube

 

YouTube

I prodotti realizzati sono stati presentati nell’ambito di conferenze a cui hanno partecipato alunni delle altre classi dello stesso plesso, dell’Iqbal e i genitori.

Read More

Anche quest'anno i docenti e gli alunni del Plesso Baracca sono impegnati nella realizzazione dell'orto didattico. L'attività si sta svolgendo seguendo le tipiche fasi della produzione agricola: preparazione del terreno, creazione del semenzaio, trapianto delle piantine nel terreno, innaffiatura per poi concludersi con la raccolta finale.

(espandi foto)

Qui di seguito i progetti di digital storytelling realizzati dagli alunni delle classi 1A, 1C e 3C della Scuola Media F. Baracca nell'ambito dell'Attività Alternativa alla Religione Cattolica. 

1A

1C

3C

Come tutti gli anni la Scuola Media Francesco Baracca ha aderito al progetto UNICEF “In classe con la Pigotta” che ha visto il coinvolgimento delle classi prime. Gli alunni si sono dedicati alla produzione delle Pigotte e alla realizzazione della ormai tradizionale festa prenatalizia tenutasi presso i locali della scuola. Davanti ad una folta platea hanno relazionato riguardo alle motivazioni che sono dietro a tale iniziativa, hanno recitato e cantato. Un bellissimo momento di creatività e solidarietà. Grazie a tutti.

1° PREMIO

Emma Rizzo - motivazione, elaborato

Jeremy Falasca - motivazione, elaborato

2° PREMIO

Collettivo IIIB Iqbal - motivazione, elaborato 1, elaborato 2, elaborato 3

Davide Saccoccio - motivazione, elaborato

Valerio Catino - motivazione, elaborato

3° PREMIO

Matteo Scalia - motivazione, elaborato

Collettivo IIB Iqbal - motivazione, elaborato

Kora Mancini - motivazione, elaborato

Yordan Marquez Duarry - motivazione, elaborato

 

Concorso "Racconto in 100 parole"

Nell'ambito del progetto eTwinning La grande bellezza / la grande beautè le classi II C e III C della scuola Baracca e due classi della scuola media Jean Lurçat di Saint Denis (periferia di Parigi), dopo un anno di contatti e di collaborazione a distanza, hanno finalmente avuto l'occasione di incontrarsi. Durante il viaggio a Roma, infatti, i ragazzi francesi hanno passato una mattinata insieme ai nostri passeggiando lungo i Fori Imperiali, da Piazza Venezia al Colosseo. E' stata una bella esperienza nella quale gli studenti, oltre a familiarizzare fra loro, si sono scambiati informazioni sui monumenti: i nostri facendo da ciceroni, descrivendo quelli presenti  lungo il corso della passeggiata, e i ragazzi francesi relazionando sui monumenti equivalenti di Parigi.
Una piacevolissima mattinata in cui è prevalsa in modo evidente la grande voglia da parte degli studenti di conoscersi e stringere nuove amicizie.

GALLERIA

PROGETTO

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE
 D'ISTITUTO

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

 

   
© ALLROUNDER