Biblioteca  

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

   

Progetti Europei

 

   

   

   

 

 

 

 

   

   

Progetti Scuola Secondaria di I Grado

Il progetto " Giornalisti a scuola" si sta sviluppando come progetto di continuità tra classi quinte della scuola Iqbal Masih e classi della secondaria.

I ragazzi incontrano il giornalista Massimo Filipponi e con lui hanno imparato le regole basilari del linguaggio giornalistico, della titolazione, dell'impaginazione.

Alcuni articoli vengono scritti dai ragazzi, in gruppo o individualmente, e pubblicati sulla pagina dedicata da Repubblica@scuola

Pagina di Repubblica@scuola

Il giorno 14 aprile si è tenuto nei locali della Scuola Secondaria di primo grado di Via Guattari 45 l'evento finale del progetto "A scuola di tifo" promosso e sostenuto dall'As Roma e rivolto alle scuole del Comune di Roma. Durante la manifestazione si sono esibiti i lavori dei ragazzi realizzati nel corso del progetto che hanno avuto come tema il rispetto e la lotta al razzismo nello sport. Importante è stata la testimonianza del portiere della Roma Morgan De Sanctis che, attraverso il racconto delle sue esperienze personali di uomo e di sportivo, ha permesso di avviare un vero e proprio dibattito con i ragazzi sull'importanza dello sport nell'educazione dei giovani.

Galleria 

 

 

Il 20 marzo, dopo una preparazione accurata dei docenti e delle classi sull'Eclissi di Sole, tutte le classi dell'Istituto hanno svolto attività di osservazione, analisi e rielaborazione del fenomeno astronomico.

Le classi che lavorano nel progetto di gemellaggio Roma - Parigi hanno documentato con foto e disegni nella piattaforma collaborativa di eTwinning, per condividere con gli amici delle scuole francesi dati e impressioni. A questo link si può visitare la pagina preparata dai romani, con le foto e i loro testi.

Otto classi delle scuole primarie ( Balzani, Iqbal Masih e Pisacane) si sono incontrati a Villa de Sanctis per osservare meglio i movimenti astronomici e i cambiamenti nell'ambiente

I più piccoli hanno lavorato nel giardino della scuola, raccontando storie e miti e osservando insieme il cielo


 

 

Il 20 marzo 2015 dalle 9.20 sarà visibile, in Europa, un'eclissi parziale di Sole. Data la rarità dell'evento, soprattutto in orario scolastico, i docenti e i ragazzi dell'Istituto, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria, si stanno preparando, con il contributo della formazione e del supporto dei colleghi del gruppo Pedagogia del Cielo, MCE.

 Qui è scaricabile il percorso didattico, per gentile concessione della Professoressa Lanciano e dei suoi collaboratori del Gruppo Pedagogia del Cielo

SE2015Mar20T.gif
"SE2015Mar20T" di A. T. Sinclair - NASA (http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEgoogle/SEgoogle2001.html). Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.

In particolare stiamo costruendo degli strumenti per l'osservazione , come una camera oscura, che consenta di proiettare l'immagine del sole su un foglio millimetrato.

Stiamo preparando poi un modello che consenta di riprodurre in scala il rapporto tra la luna e il sole e lo " strumento Tignanelli, che permette di osservare e comprendere il fenomeno della proiezione dell'ombra sulla Terra. 

 Ecco il video con la spiegazione per la costruzione del modello rappresentativo dell'eclissi solare

Video Valeria

Il video che spiega il Modello Tignanelli per rappresentare i movimenti della Luna

Video Elisa

Negli allegati le spiegazioni tecniche e i modelli

La camera oscura

Modello Tignanelli

I bambini stanno inoltre lavorando sugli aspetti letterari e storici, con la lettura di miti e leggende relative alle eclissi. 

 

Quest'anno i ragazzi di Attivita' Alternativa della I B e I C della Scuola Secondaria di I grado di Via Guattari, nell'ambito del progetto "Fiabe in movimento", si sono cimentati nella realizzazione di alcuni cartoni animati. Ecco i loro lavori.

Il pentolino magico                                                                               

Giufà e la salsa al pomodoro

Per una visione ottimale si consiglia di impostare su Youtube la massima risoluzione del video (1080p HD) e lo schermo intero.

 I bambini delle classi quinte del plesso Ferraironi e una classe terza della scuola media inferiore si sono recati insieme al Museo dei bambini a Roma per un percorso condiviso dalle insegnanti dell'ambito scientifico.

guarda il video

   
   

Registri elettronici (2)  

   

Area riservata  

   

Piattaforme desktop  


 

   

 

 

 

 

 

INVALSI

   

 OPAC

CATALOGO ONLINE


 


 

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   

 

 

 

 

 

   
© ALLROUNDER