Carissimi genitori,

nei prossimi giorni tutte le nostre scuole, dall’infanzia alla secondaria, saranno in festa perchè apriranno le porte agli alunni e alle famiglie del territorio per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.

I docenti hanno lavorato a lungo per organizzare i laboratori didattici e per presentare le attività, i bambini e i ragazzi hanno abbellito le aule, dipinto manifesti. I collaboratori scolastici  hanno fatto il possibile per rendere tutti i locali più puliti e accoglienti.

Insomma, noi ci siamo e ci crediamo!

E se è vero che la scuola è fatta innanzitutto da alunni e insegnanti, collaboratori scolastici, amministrativi e dirigente, è vero anche che la scuola è fatta da voi, insieme facciamo comunità.

Veniteci a trovare, noi vi aspettiamo!

La dirigente scolastica
Rosanna Labalestra
 

BROCHURE

   
   

   

 

 

 

 

 

 

   
   

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

 

 

INDICE PROGETTI VINTI NELL'AMBITO DEL PNSD

Pubblicazione dei documenti relativi al progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-197 - titolo modulo "ColLABorando si impara" (Ambienti digitali)

Riferimento:

Circolare Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15ottobre 2015 rivolta alle Istituzioni scolastiche  statali per la realizzazione di ambienti digitali Oggetto della Circolare: “ Asse II Infrastrutture per  l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 –  “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e  adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per  l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle  competenze chiave”.

Pubblicazione dei documenti relativi al progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-175 - titolo modulo "Connettiamoci: la scuola digitale" (infrastrutture di rete LAN/WLAN)

Riferimento:

Circolare Prot. n. AOODGEFID/9035 del 13/07/2015 rivolta alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.  Oggetto della Circolare: “Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 (Cittadinanza e creatività digitale) - Titolo progetto "Media e tecnologia: elementi di innovazione didattica per il primo ciclo" - (DA ATTUARE)

Gli interventi formativi saranno finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

   

L'esperienza si è sviluppata presso la scuola primaria del plesso Balzani, nella classe terza A. Il laboratorio è all’interno del progetto “Videotelling”: Il cinema fatto dai bambini di Roma est.
Nell’ambito del progetto stiamo sperimentando nuovi modelli educativi, con linguaggi e strumenti cinematografici e audiovisivi, per stimolare la partecipazione attiva dei bambini.

PER INIZIARE andiamo nella stanza dei computer per vedere nella Lim una serie di filmati in grado di innescare processi partecipativi di apprendimento: realizziamo grafici, collage, inventiamo storie.

In un secondo momento creiamo (cosa molto divertente da fare) un’animazione in “STOP MOTION” basata sull’animazione delle scene o dei personaggi “frame by frame” e da qui si può facilmente comprendere quanto sia lungo il processo di lavorazione del filmato.
Il risultato è davvero entusiasmante e carico di emozioni. Eccone un esempio...

Con lo scopo primario di coinvolgere gli alunni e i genitori dell’Istituto in una riflessione sull’uso di internet si è tenuto il progetto “Ma i social socializzano?”, referente prof.ssa Antonella Tredicine, che ha visto gli alunni della 3B del plesso Baracca  affrontare il fenomeno dei social e dei giochi virtuali dando ampio spazio al tema della relativa dipendenza. Gli alunni, dopo una fase di ricerca e di confronto, hanno realizzato una presentazione multimediale...


...e, con l’uso dei loro semplici smartphone, due cortometraggi di cui sono stati autori, sceneggiatori, registi, attori e montatori.

 

YouTube

 

YouTube

I prodotti realizzati sono stati presentati nell’ambito di conferenze a cui hanno partecipato alunni delle altre classi dello stesso plesso, dell’Iqbal e i genitori.

Read More

Nella settimana dal 16 al 20 aprile 2018 nel plesso "Carlo Pisacane" si è svolto il progetto "Eureka", che ha coinvolto tutti gli alunni e le alunne in vari laboratori di carattere scientifico. Il progetto è stato attuato grazie alla collaborazione di docenti, famiglie, ex alunni ed associazioni. Di seguito una fotogallery del progetto.

 

hjjjjj

Fotogallery

Qui di seguito i progetti di digital storytelling realizzati dagli alunni delle classi 1A, 1C e 3C della Scuola Media F. Baracca nell'ambito dell'Attività Alternativa alla Religione Cattolica. 

1A

1C

3C

FESTIVAL DELLA SCIENZA

Bibliopoint Alessandra Tarducci

 

Dal 9 al 12 aprile si è tenuto presso i locali dei plessi Iqbal e Balzani il Festival della Scienza ideato e organizzato in collaborazione della Biblioteca A. Tarducci. Di seguito l'ebook della manifestazione.

Ebook
(ATTENZIONE! La visione comporta l'installazione sul dispositivo di cookies esterni di rintracciamento a scopo pubblicitario)

In questi giorni alla Scuola Secondaria di I grado F. Baracca è stata inaugurata la nuova aula digitale: ambiente polifunzionale realizzato grazie ai fondi dei bandi PON vinti dall'Istituto negli ultimi anni e al lavoro di ristrutturazione e allestimento svolto dai docenti e studenti del plesso.

Settembre: inizia  la scuola e ripartono le attività del Bibliopoint Alessandra Tarducci con letture, laboratori, incontri e tante altre iniziative. Quest’anno si comincia con un’ottima notizia: il Bibliopoint è risultato tra i vincitori del bando Biblioteche Scolastiche Innovative, promosso dal Miur nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-biblioteche-scolastiche-innovative.shtml).

Ci siamo classificati al 56° posto su oltre 3000 scuole partecipanti, ottenendo la somma di 10.000,00€ da investire nel potenziamento degli spazi disponibili, nell’acquisizione di strumentazione, in attività legate alla distribuzione e all’uso di risorse informative digitali.

I progetti finanziati riscrivono così l’identità della biblioteca scolastica, per offrire spazi di consultazione e formazione innovativi, aperti al territorio anche fuori dall’orario scolastico e fruibili non solo dalle studentesse e dagli studenti, ma da tutta la cittadinanza. Spazi che promuovano la lettura e l’educazione all’informazione, ridefinendo il Bibliopoint come centro di aggregazione culturale all’avanguardia.

Graduatoria Biblioteche scolastiche innovative

EUROPE 2020: WORK IN PROGRESS è il gruppo dei partecipanti al progetto Erasmus k1 dell'Istituto Comprensivo via Ferraironi aperto anche ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole partner di Madrid, Parigi e Steeton.

Accedi al gruppo.

Nell'ambito del progetto eTwinning La grande bellezza / la grande beautè le classi II C e III C della scuola Baracca e due classi della scuola media Jean Lurçat di Saint Denis (periferia di Parigi), dopo un anno di contatti e di collaborazione a distanza, hanno finalmente avuto l'occasione di incontrarsi. Durante il viaggio a Roma, infatti, i ragazzi francesi hanno passato una mattinata insieme ai nostri passeggiando lungo i Fori Imperiali, da Piazza Venezia al Colosseo. E' stata una bella esperienza nella quale gli studenti, oltre a familiarizzare fra loro, si sono scambiati informazioni sui monumenti: i nostri facendo da ciceroni, descrivendo quelli presenti  lungo il corso della passeggiata, e i ragazzi francesi relazionando sui monumenti equivalenti di Parigi.
Una piacevolissima mattinata in cui è prevalsa in modo evidente la grande voglia da parte degli studenti di conoscersi e stringere nuove amicizie.

GALLERIA

PROGETTO

In occasione della Settimana del PNSD è stato realizzato un video sulle attività svolte nell'Istituto Comprensivo durante i giorni dell'iniziativa.

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

   

   
000
001
002
004
004a
004a1
004b
005a
005b
005c
006
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503a
503aa
503b
504
505
507
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER