L’Istituto Comprensivo "Simonetta Salacone" si colloca in un contesto socio-economico e culturale dinamico e partecipativo e opera in sinergia con le realtà associative del terzo settore e con gli Enti Locali per coprogettare percorsi di arricchimento dell’offerta formativa.
I cinque plessi scolastici accolgono alunne e alunni dai 3 ai 13 anni e il Collegio dei docenti cura il loro percorso di apprendimento attraverso l’elaborazione di un curricolo verticale che unisce l’attenzione ai nuclei disciplinari ai valori fondanti della cittadinanza attiva.
La ricchezza linguistica e culturale proveniente dalle diverse biografie dei nostri alunni e alunne ci spinge ogni giorno a percorrere nuove strade e a cercare sempre più innovativi e stimolanti percorsi didattici.
Chi è stata Simonetta Salacone?
Simonetta Salacone è stata una figura di spicco nel panorama educativo e politico italiano, dedicando oltre 40 anni della sua vita alla scuola pubblica statale. Laureata in Lettere, ha iniziato la sua carriera come docente di scuola elementare, per poi ricoprire ruoli di rilievo come direttrice didattica e dirigente scolastico in istituti della periferia romana. Qui, ha lavorato con dedizione per garantire inclusione e qualità, affrontando sfide legate alla disabilità, disagio sociale e integrazione dei migranti. Emblematica è stata la scelta di intitolare una scuola a Iqbal Masih.
Il suo impegno non si è limitato alla scuola. Ha svolto per cinque anni il ruolo di Presidente dell'Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativo del Lazio (IRRSAE) e ha fondato una rete di circa 30 scuole a Roma Est, promuovendo continuità educativa, innovazione e diffusione di buone pratiche. È stata protagonista nella commissione parlamentare per i programmi della scuola elementare del 1985 e attivista della CGIL scuola. Ha anche contribuito al regolamento delle scuole dell'infanzia di Roma e ha militato in politica con Sinistra Ecologia e Libertà, lottando per la difesa della scuola pubblica. Simonetta credeva fermamente nella scuola come pilastro della democrazia. La sua pedagogia, ispirata ai principi costituzionali, mirava a promuovere il pluralismo delle idee, il rispetto delle diversità e il dialogo aperto. Per lei, una "buona scuola" era un luogo dove docenti e studenti potevano crescere insieme, esplorando conoscenze nuove e sfidando le certezze del passato. Ha formato generazioni di insegnanti, trasmettendo non solo competenze didattiche, ma una visione educativa fondata sulla relazione e sulla cooperazione. La sua eredità rimane viva non solo nelle scuole che ha diretto, ma anche nei tanti docenti, educatori e cittadini che ha ispirato con il suo esempio. Simonetta Salacone ci ricorda che la scuola, se libera e inclusiva, può essere il fulcro di un futuro democratico e giusto.
SEDI ASSOCIATE
Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma
Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma
Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma
Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 - 00177 Roma
Scuola Primaria Iqbal Masih
Via F. Ferraironi 38 - 00177 Roma
Scuola Secondaria primo grado Rosa Parks:
- plesso Guattari
Via Ugo Guattari 45 - 00172 Roma
- plesso Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 - 00177 Roma